Ferrara

Conciliazione tempi di vita e lavoro: assegnati i contributi comunali per le attività di doposcuola, con attenzione agli alunni con disabilità e alle scuole delle frazioni

Ass. Kusiak: “sostegno mirato a coprire parte dei costi dei servizi e quindi a ridurre le rette a carico delle famiglie”

FERRARA – Saranno distribuiti fra 26 diverse attività di doposcuola, curate da 17 comitati e associazioni del territorio, i contributi stanziati dal Comune di Ferrara, per un totale di 80mila euro, per favorire la conciliazione dei tempi di vita e lavoro delle famiglie. La ripartizione dei contributi è stata approvata ieri dalla Giunta comunale su proposta dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione e Politiche familiari. Le erogazioni sono comprese fra i 1.890 e i 4.400 euro e sono destinate ad iniziative messe in campo durante l’anno scolastico 2021-2022 a favore degli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio comunale.

“Si tratta di contributi importanti – spiega l’assessore comunale Dorota Kusiak – che puntano a  sostenere le famiglie riconoscendo ai gestori dei servizi un supporto economico mirato a coprire una parte dei costi di conduzione delle attività e quindi a ridurre le rette a carico dei genitori. I servizi di doposcuola presenti sul territorio svolgono un’importante funzione sociale ed educativa ampliando il tempo scuola fornito dagli Istituti Scolastici e contribuendo così ad una migliore organizzazione della vita familiare e alla conciliazione dei tempi di lavoro e di cura. Anche quest’anno l’Amministrazione comunale ha voluto rivolgere un’attenzione particolare alle attività per l’inclusione degli alunni con disabilità o bisogni speciali e alle piccole realtà scolastiche presenti nelle frazioni, che rappresentano un presidio culturale fondamentale per il nostro territorio”.

L’assegnazione dei fondi comunali è stata effettuata sulla base alle domande pervenute in risposta all’avviso pubblico lanciato dal Comune nell’ottobre scorso e rivolto ad associazioni, cooperative e comitati di genitori che hanno gestito un servizio di doposcuola locale o altre attività nell’ambito del diritto allo studio nell’anno scolastico 2021/2022. I diversi progetti sono stati poi valutati da una Commissione ad hoc che ha attribuito i punteggi sulla base dei requisiti e dei criteri indicati nell’avviso, e mirati in particolare a valorizzare i percorsi di inclusione dei bambini con disabilità o con bisogni educativi speciali e a sostenere le attività delle piccole scuole.

Tra le attività destinatarie delle erogazioni figurano, ad esempio, quelle proposte dai comitati genitori delle scuole primarie Manzoni, Leopardi, Don Milani e Tumiati e delle primarie di Quartesana, di Cocomaro di Cona e di San Martino, ma anche dal comitato di gestione mensa di Fondoreno, dalla parrocchia di Gaibanella e dall’oratorio della Sacra Famiglia.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Con ‘Siamo tutti Caterina’ alla Fumettoteca il ‘International Day for the Elimination of Violence against Women’

Adesione annuale per la 'Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne' FORLÌ -…

47 minuti fa

Coronavirus Emilia Romagna, i dati dal 14 al 20 novembre 2024

377 casi positivi rilevati in una settimana su 3.021 tamponi. Tre decessi; 428 le persone…

2 ore fa

4 Piazze Running, le modifiche alla viabilità

PIACENZA - Per consentire lo svolgimento della manifestazione podistica "4 Piazze Running", domenica 24 novembre…

1 ora fa

SuperEnalotto: centrato a Spilamberto (MO) un “5” da oltre 33mila euro

ROMA - L’Emilia-Romagna sorride con il SuperEnalotto. Nell’estrazione di giovedì 21 novembre, come riporta Agipronews,…

59 minuti fa

Teatro Goldoni, Bagnacavallo: il 22 novembre Blustocking in “Io che amo solo te”

BAGNACAVALLO (RA) - Per la rassegna Teatri d’Inverno – sguardi sulla drammaturgia contemporanea, la compagnia…

11 ore fa

“Viaggi nel tempo nella vita reale” il 22 novembre al Teatro Dehon di Bologna

BOLOGNA - Al Teatro Dehon di Bologna Venerdì 22 Novembre ore 21 iPantellas debuttano a…

11 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter