Bologna

Concessioni spiagge. L’Assessore Corsini: “Bene la norma-ponte che salvaguarda le attuali concessioni. Nella nuova legge salvaguardare professionalità ed esperienze acquisite”

La norma-ponte approvata ieri in Commissione bilancio alla Camera resterà in vigore fino alla approvazione della nuova legge e dei decreti attuativi

BOLOGNA  – Era stata chiesta al Governo subito dopo la bocciatura da parte della Corte di Giustizia europea della proroga al 2020 delle concessioni delle spiagge. E ieri è arrivata la norma urgente che consente di salvaguardare le concessioni attuali fino all’entrata in vigore della nuova le legge e dei decreti attuativi.
E’ stata la Commissione Bilancio della Camera ad approvare l’emendamento che tutela il lavoro e la professionalità dei balneari italiani.

“E’ una norma-ponte che come Regione abbiamo fortemente richiesto –spiega Andrea Corsini, assessore regionale al Turismo– e che ci proietterà nel nuovo regime che sarà definito dalla legge delega sul riordino complessivo della materia. Con l’approvazione urgente di questo provvedimento crediamo sia stato premiato il nostro impegno a favore delle imprese e dei lavoratori del settore”

Quindi, con la norma approvata ieri, gli attuali concessionari potranno continuare il loro lavoro finché il governo non varerà la riforma generale del demanio marittimo.

“La nuova legge dovrà prevedere –ha detto Corsini- un adeguato e congruo periodo transitorio, il riconoscimento del valore commerciale delle imprese in grado di tutelare gli investimenti effettuati, una quantificazione dei canoni non basate sui valori dell’Osservatorio del mercato immobiliare e, soprattutto, una lunga durata delle concessioni. Inoltre, dovrà essere salvaguardata la professionalità e l’esperienza acquisita nell’ambito della gestione delle concessioni demaniali turistico-ricreative”

“Nel corso dell’iter legislativo non verrà meno il nostro impegno –conclude l’assessore al Turismo- a difesa e a tutela delle circa 1.500 imprese che occupano migliaia di lavoratori”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Conferenza stampa stagione di Opera&Danza 2024/25

FERRARA - Tra il repertorio più classico e proposte innovative, sono 14 i titoli che…

4 ore fa

La Provincia di Rimini ospita il quarto meeting internazionale del progetto GIFT

RIMINI - La Provincia di Rimini si prepara ad accogliere, dal 22 al 25 ottobre,…

4 ore fa

La bella stagione 2024/25 Riccione Teatro

Una città, tre spazi, tredici spettacoli e mille idee di teatro RICCIONE (RN) - Si…

4 ore fa

Nasce Macfrut Talk: Lectio magistralis sull’ortofrutta

Primo Talk il 22 ottobre con Bruno Mezzetti CESENA - Nasce Macfrut Talk: lectio magistralis…

4 ore fa

Festival della Cultura tecnica, domani dalle 10 a Palazzo Re Enzo la “Fiera delle Idee”

BOLOGNA - Comincia domani a Palazzo Re Enzo il Festival della Cultura tecnica 2024 -…

4 ore fa

“Ancora…con le Frazioni!”, rimandato l’evento a Fondoreno e Borgo Scoline

Rinviato a data da destinarsi l'incontro pubblico inizialmente previsto per martedì 22 ottobre 2024 alle…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter