CESENA – Limbo, la fresca rassegna di musica dal vivo nel centro di Cesena torna questa domenica 22 dicembre con un ricchissimo appuntamento carico di eventi e sorprese, sempre ubicato nei nuovissimi spazi dell’Eliseo Art Lab in Viale Carducci 11, in concreto nei piani superiori del cinema Eliseo, rassegna nata dalla collaborazione tra Art Lab, Monogawa e Noemi Graphic Designer, con ingresso ad offerta libera per i tesserati Art Lab.
Il sostanzioso programma di domenica vede come ospiti il cantautore Setti che presenterà dal vivo il suo ultimo album uscito per Barberia Records intitolato Arto anticipato da un’altra ospite, Rachele Pavolucci che salirà sul palco per interpretare e proporre al pubblico alcune delle sue poesie oltre a presentare in anteprima il suo progetto artistico composto da una serie di ritratti intitolato Fike Mai che si potranno ammirare all’interno degli spazi dell’Art Lab.
Limbo aprirà i battenti alle ore 17.00 con un abbondante aperitivo a buffer realizzato in collaborazione con il Panificio di Camillo e con gli ospiti che saliranno sul palco a partire dalle 18.30, sarà come sempre un’incursione al piano di sopra per ritrovarsi così sospesi sopra a un cinema e sotto tetti antichi, per scoprire luoghi nascosti e nuovi, sonorità incredibili, parole raffinate, incontrarsi, confrontarsi e condividere esperienze.
Nicola Setti è un cantautore modenese classe 1985 che da ormai più di 10 anni porta in giro la sua musica. Il suo primo album, Ahilui, è uscito nel 2013 per La Barberia Records. Da allora Setti ha suonato, provato e scritto molti pezzi, tanti dei quali però non sono arrivati fino al nuovo disco intitolato Arto che ci presenterà dal vivo. La musica di Setti è semplice, orecchiabile con un piglio tendente al punk e uno stile garage ma dal mood cantautorale. Dal vivo è assolutamente imperdibile, dietro il cantautore a tratti anche profondo si cela un personaggio affabile e simpatico. Con la sua chitarra sgangherata porta in giro la sua musica che fa saltellare e prende fin dal primo ritornello. Arto contiene 10 tracce ed è idealmente suddiviso in due parti, pur non essendo un concept album, ma per definizione dell’autore, una raccolta di canzoni. A Limbo ci presenterà dal vivo “Arto”, conducendo il pubblico attraverso una sorta di geografia interiore non mancando di intersecarla a un romanzo generazionale tascabile. Un racconto apparentemente sconclusionato, senz’altro bizzarro, a volte triste, altre decisamente gioioso. Tra la cui pagine nascono amori già finiti prima di cominciare, si disquisisce su miseri avanzi di pranzo, si organizzano barbecue come scusa per fare tabula rasa di brutti ricordi. Poi ci sono i concerti, quelli che possono segnarti la vita al netto di una imprevista coda in autostrada, gli album con le foto delle ex, John Grant da cantare dall’alto di uno scoglio, i ricordi, la malinconia, il cuore di legno. Nicola Setti si esprime attraverso un linguaggio sottile, sorprendente, ricco di sfumature, di ironia, di metafore, illustrando il proprio universo con dei rapidissimi flash. La produzione di “Arto” è stata curata da Luca Mazzieri dei A Classic Education, a suonare le canzoni allineate nel disco figurano anche alcuni componenti dei Baseball Gregg e degli Smash, Glauco Salvo dei Comaneci, Valentina Gallini degli Avocadoz presta la voce in un paio di brani. Setti spiega che il suo è un album solista messo assieme da un lavoro di gruppo. Un’intesa appagante, soprattutto per chi ascolta, che riconcilia con quell’universo salgariano nel quale ognuno di noi dovrebbe immergersi per un solo attimo, almeno una volta nella vita.
Rachele Pavolucci, campionessa di Poetry Slam LIPS 2018 per la regione Emilia-Romagna, nel 2017 fonda insieme ad altri scrittori il collettivo Voce Versa, che si occupa dell’organizzazione di eventi legati alla poesia orale e performativa nel territorio Romagnolo. Frequenta i palchi del Poetry Slam per portare la sua poesia ovunque le capiti dal 2016. A dicembre 2017 partecipa a Versus – Poetry Slam Internazionale a Venezia. Il 2019 è un anno per lei produttivo: collabora con la pittrice Alice Tamburini e scrive lo spettacolo Prova D’Identità dedicato alle sue opere; realizza Grazie Ortica, spettacolo ospitato a Prato, Padova, Ravenna, Forlimpopoli. È stata ospite a Irruzioni Festival a Padova nel 2018 e nel 2019. Le sue poesie scavano nel ricordo sfocato dell’infanzia e tornano al presente con l’odore del fango e del grano maturo, raccontando di donne, di fabbriche e casolari, un futuro immaginifico che non possiamo toccare.
A limbo oltre alle sue preziose poesie Rachele presenterà in anteprima il suo progetto artistico Fike Mai esponendo i suoi originali ritratti, è un progetto che esce fuori dall’ordinario concetto di bellezza e si concentra più sull’espressione di sé e la libertà, contro ogni discriminazione. Il nome Fike Mai vuole essere provocatorio, spiega Rachele “non mi piace pensare che la bellezza sia associata direttamente a un organo sessuale, anzi, lo vedo come uno dei tanti episodi sessisti che accadono continuamente”.
Il progetto non è caratterizzato da una precisione pittorica o artistica, la realizzazione dei ritratti è un rituale: un’arte sana che risana.
MONOGAWA Confidential Entertainment presenta
LIMBO
Incursioni al piano di sopra
c/o Eliseo Art Lab
CESENA (FC)
Domenica 22 dicembre ore 19:00
Live SETTI + RACHELE PAVOLUCCI
Ingresso up to you riservato soci Art Lab
☆ APERTURA ORE 17:00 • LIVE ORE 18:30
☆ FOOD & DRINKS
☆ INGRESSO UP TO YOU
☆ RISERVATO SOCI ELISEO ART LAB
☆ Eliseo Art Lab • Viale Carducci 11 • Cesena (FC)
☆ Info 3480107848
www.facebook.com/monogawa.backtogawa/