FERRARA – Ci sarà un grande concerto domenica 19 maggio, alle ore 21, nella bellissima cornice della Sala Estense di Ferrara (Piazza del Municipio), con il Patrocinio del Comune di Ferrara: per l’occasione andranno ad esibirsi la Filarmonica di Voghenza, diretta dal M. Roberto Valeriani, e la Filarmonica di Tresigallo, diretta da Paolo Lenzi.
Le due realtà del territorio ferrarese, entrambe iscritte regolarmente al RUNTS come associazioni di promozione sociale, sono due realtà musicali del territorio ferrarese che da anni coltivano una grande
amicizia e collaborazione tra loro, sia per la parte educativa realizzando progetti con le Scuole di Musica in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna (“Sulle Orme di Verdi”, 2016), sia per quanto riguarda le due Filarmoniche (“Concerto dell’Amicizia” con la S. Wind Orchestra di Tokio, 2018).
Per l’occasione le due Filarmoniche presenteranno un repertorio di grande prestigio: inizierà la Filarmonica di Voghenza con l’Ouverture dell’Italiana in Algeri di Gioacchino Rossini, alcune delle più importanti arie d’opera di Puccini e Lehar accompagnate dalla soprano Carla Cenacchi, senza dimenticare le colonne sonore del grande Ennio Morricone; la Filarmonica di Tresigallo invece si esibirà a seguito con le colonne sonore di Nino Rota, i tanghi argentini di Astor Piazzolla e un bellissimo brano dal ritmo latino-cubano intitolato “Danzas Cubanas” di Sheldon. Questo appena elencato sarà un’anticipazione di quello che il pubblico potrà gustare domenica sera, a partire dalle ore 21.
Presenteranno la serata Emanuela Pambianchi e Filippo Scabbia.
L’ingresso sarà senza prenotazione ad offerta libera, finalizzati a sostenere le Scuole di Musica e le Filarmoniche delle due associazioni.
Per informazioni e dettagli sul concerto è possibile contattare la segreteria al numero 3279465064.
Un momento di grande musica e cultura nel territorio ferrarese, con l’auspicio di un anno ricco di musica e bellezza.