Forli Cesena

Concerto di Neri Marcorè il 23 luglio a Mercato Saraceno (FC)

MERCATO SARACENO (FC) – Martedì 23 luglio 2024 alle 21.30 a Mercato Saraceno (FC) (Piazzeta Del Savio) va in scena Neri Marcorè in concerto con un programma di canzoni dalla tradizione cantautorale italiana, che l’autore sente particolarmente affini alla propria sensilbità, intitolato Le mie canzoni altrui. L’evento è all’interno di Entroterre Festival, il festival diffuso e partecipativo, organizzato da Fondazione Entroterre, con la direzione artistica di Luca Damiani.

Il concerto, realizzato da Fondazione Entroterre nell’ambito di Entroterre Festival, è parte integrante della proposta di Savio Trail – trekking, cultura, natura e gastronomia, promosso dall’Unione dei Comuni Valle Savio, un progetto che consente ai Comuni della Valle del Savio – che si estende dal Monte Fumaiolo nel Comune di Verghereto, ai confini con la Toscana, fino a Cesena, città un tempo dei Malatesta – di dare il benvenuto ad artisti di notorietà nazionale: oltre a Marcorè, la compagnia internazionale Twain Physical Dance Theatre a Bagno di Romagna (8 agosto), e due serate dedicate al format live Sei gradi, ispirato all’omonima trasmissione di Rai Radio 3, in cui il conduttore Rai e direttore artistico dell’Entroterre Festival Luca Damiani si confronta con l’eclettico pianista Arturo Stalteri (Cesena 27 luglio) e con la vocalist e violinista Vanessa Cremaschi (3 agosto, Miniere di Formignano).

A Mercato Saraceno l’artista marchigiano, la cui passione per la musica ha fatto sì che alla sua attività di attore si affiancasse via via quella di cantante e musicista, dando vita negli anni a tantissimi concerti e spettacoli, si presenta con il primo con il volto di musicista. Divertente e ironico, come si evince dal titolo, Le mie canzoni altrui nasce dall’idea di mettere in scena una sorta di percorso biografico attraverso il repertorio di cantautori italiani e stranieri, con canzoni conosciute o da conoscere, senza rinunciare ad aneddoti e all’ironia di alcune rivisitazioni.

Un concerto, quindi, che spazia nel mondo dei cantautori italiani e stranieri dal folk al pop, inanellando pezzi noti e meno noti: da Fabrizio De André a Giorgio Gaber, fino a Gianmaria Testa e oltre; molti gli artisti che ha incrociato e approfondito nella sua lunga carriera. Il suo studio, la sua sensibilità e il piacere di coinvolgere il pubblico nella condivisione di un patrimonio musicale comune sono ciò che rende la serata quanto mai speciale.

Con lui sul palco Domenico Mariorenzi chitarra acustica, pianoforte, bouzouki, armonica Fabrizio Guarino Chitarra elettrica, Alessandro Patti Basso e contrabbasso elettrico e Simone Talone Batteria e percussioni.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Provincia di Modena: Alessandro Malagnino ospite a Fanano saxophone week

Mercoledì 24 luglio alla chiesa di San Giuseppe MODENA - Mercoledì 24 luglio alle ore…

1 ora fa

Ripristino della pavimentazione stradale (FOTO)

Avviati a Case Finali i lavori nelle vie Giuseppe Ungaretti e Carlo Emilio Gadda, e…

3 ore fa

Voli cancellati Catania Bologna e ritorno ai passeggeri

250 euro di risarcimento BOLOGNA - Nella giornata di ieri, lunedì 22 luglio, numerosi passeggeri…

1 ora fa

Ai Giardini d’estate narrazioni teatrali e musica dal vivo

Martedì 23 luglio il mito di Evita Peron, giovedì 25 il reading “Ricordi di un…

44 minuti fa

Provincia di Modena: Palagano riapre ponte sulla strada provinciale 24

Da mercoledì 24 luglio in località “Casa Barbati” MODENA - Da mercoledì 24 luglio alle…

50 minuti fa

Pugilato: l’Edera Boxing Gym Ravenna gareggia in Toscana, Veneto e Lombardia

RAVENNA - Venerdì 19 Luglio il maestro Dinaro Gesualdo dell’Edera Boxing Gym si trova all’angolo…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter