Parma

Concerto di Ljuba Moiz riprogrammato per il 29 novembre alla Casa della Musica

PARMA – Per indisposizione dell’artista il concerto di Ljuba Moiz, previsto per venerdì 25 ottobre, è stato riprogrammato a venerdì 29 novembre, sempre alle ore 18, nella Sala dei Concerti di Casa della Musica. Si tratta di un’iniziativa collaterale alla mostra dedicata al pianista polacco Miecio Horszowski, e nell’occasione la pianista presenterà il progetto di ricerca sulle musiche dedicate dai compositori a Miecio Horszowski, che verranno eseguite in concerto, in un programma particolarissimo ed esclusivo: un viaggio tra le amicizie e le relazioni professionali che hanno legato Miecio alle grandi personalità musicali del Novecento.

Sarà inoltre presente Bice Costa, vedova Horszowski, che ha voluto donare alla città di Parma il patrimonio archivistico e musicale del marito, e intende valorizzare ulteriormente partiture e spartiti dedicati a Miecio dagli amici compositori.

Ljuba Moiz è considerata una delle personalità più interessanti del panorama musicale e artistico internazionale per la forza creativa e la resa poetica delle sue interpretazioni. Di ascendenza russo-ungherese, è nata a Genova e si è formata nelle più importanti Istituzioni Musicali Europee, studiando Pianoforte, Composizione, Direzione d’Orchestra e di Coro presso il Mozarteum di Salisburgo, la Musichochsshule Lübeck, e alla Amsterdamse Hogeschool voor de Kunsten. Deve il suo perfezionamento musicale a Maestri come György Sándor, amico ed unico allievo di Béla Bartók, con il quale ha intrapreso un decennale e particolare studio della tecnica pianistica intesa come movimento, suono ed espressione, e Aloys Kontarsky, a cui deve in particolare il perfezionamento delle opere di Janacek e Messiaen.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Maltempo, rimane in vigore fino alle ore 7 di domani sabato 15 marzo l’ordinanza di evacuazione nelle vie già indicate ieri

Domani aperti centri sportivi e piscine, cimiteri e mercati BOLOGNA - Chi non è in…

7 ore fa

Maltempo, la situazione sulle strade provinciali: dalle 17 riapre la SP 36 Val di Zena

BOLOGNA - In seguito alle intense precipitazioni del 13 e 14 marzo sulle strade provinciali…

8 ore fa

Domani nella galleria del Centrolame la premiazione delle presidenti delle associazioni che lavorano nella comunità del quartiere Navile

BOLOGNA - Domani, sabato 15 marzo alle 15, si terrà l'evento conclusivo di Donne al Centro, l’iniziativa…

9 ore fa

Villa Minozzo, senso unico alternato sulla Sp 9 per frana a Cervarolo

REGGIO EMILIA - Le intense precipitazioni di questi ultimi giorni hanno provocato il franamento della…

9 ore fa

Allerta Meteo Arpae N. 29 del 2025

PARMA - Allerta 029/2025 valida dalle 12.00 del 14/03/2025: piene dei fiumi, frane e piene…

9 ore fa

Maltempo, domani riaprono le scuole a Bologna, ancora chiusi i parchi

Continua l’allerta rossa fino ad oggi a mezzanotte, mentre per domani è prevista allerta arancione…

9 ore fa

L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - X