Concerto di Ljuba Moiz riprogrammato per il 29 novembre alla Casa della Musica

0

PARMA – Per indisposizione dell’artista il concerto di Ljuba Moiz, previsto per venerdì 25 ottobre, è stato riprogrammato a venerdì 29 novembre, sempre alle ore 18, nella Sala dei Concerti di Casa della Musica. Si tratta di un’iniziativa collaterale alla mostra dedicata al pianista polacco Miecio Horszowski, e nell’occasione la pianista presenterà il progetto di ricerca sulle musiche dedicate dai compositori a Miecio Horszowski, che verranno eseguite in concerto, in un programma particolarissimo ed esclusivo: un viaggio tra le amicizie e le relazioni professionali che hanno legato Miecio alle grandi personalità musicali del Novecento.

Sarà inoltre presente Bice Costa, vedova Horszowski, che ha voluto donare alla città di Parma il patrimonio archivistico e musicale del marito, e intende valorizzare ulteriormente partiture e spartiti dedicati a Miecio dagli amici compositori.

Ljuba Moiz è considerata una delle personalità più interessanti del panorama musicale e artistico internazionale per la forza creativa e la resa poetica delle sue interpretazioni. Di ascendenza russo-ungherese, è nata a Genova e si è formata nelle più importanti Istituzioni Musicali Europee, studiando Pianoforte, Composizione, Direzione d’Orchestra e di Coro presso il Mozarteum di Salisburgo, la Musichochsshule Lübeck, e alla Amsterdamse Hogeschool voor de Kunsten. Deve il suo perfezionamento musicale a Maestri come György Sándor, amico ed unico allievo di Béla Bartók, con il quale ha intrapreso un decennale e particolare studio della tecnica pianistica intesa come movimento, suono ed espressione, e Aloys Kontarsky, a cui deve in particolare il perfezionamento delle opere di Janacek e Messiaen.