FERRARA – Anche quest’anno sta per arrivare il momento tanto atteso del tradizionale Concerto di Capodanno dell’Orchestra a Plettro Gino Neri. Il primo gennaio 2025, alle ore 16.30, presso il Teatro C.Abbado di Ferrara, gli orchestrali vi aspettano numerosi per festeggiare l’anno nuovo insieme.
Tra brani che da sempre appartengono alla tradizione del Capodanno e altri che richiamano la storia dell’orchestra stessa, la musica permetterà al pubblico di iniziare il 2025 con un viaggio sonoro dalle svariate armonie.
Il primo tempo, diretto dal Maestro Francesco Zamorani, avrà inizio con le note del Califfo di Bagdad di François-Adrien Boïeldieu. Seguirà un omaggio a Giordano Tunioli, storico orchestrale, con una Suite di operette composta da lui stesso nell’estate del 1989.
Ǫuesto brano venne presentato per la prima volta al Concerto di Capodanno del 1990 e, proprio nel 2025, trentacinque anni dopo, verrà nuovamente eseguito sullo stesso palco.
Durante questo primo tempo il pubblico avrà anche modo di ascoltare, sulle celebri note di C’era una volta il West, la voce di Rachele Amore, cantante siciliana, che, all’età di dieci anni, decise di inseguire il suo sogno, arrivando a laurearsi con lode e menzione d’onore al Biennio di Canto jazz presso il Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara. A concludere questa prima parte di festeggiamenti verrà eseguita una Suite di cinque temi della conosciutissima opera Carmen di Georges Bizet: Aragonaise, Habanera, Garde Montante, Intermezzo e Les Toreadors.
Il secondo tempo del concerto, diretto dal Maestro Pierclaudio Fei, si aprirà con Pavane pour une infante défunte di Maurice Ravel, dedicata alla principessa De Polignac, che, al contrario di quanto potrebbe sembrare dal titolo, non racconta di un ballo per una giovane defunta, ma si riferisce al tentativo del compositore di descrivere una pavana che una piccola principessa avrebbe potuto ballare nell’800 presso la corte spagnola. Il pubblico continuerà questo viaggio musicale grazie alle note di alcune delle più famose opere di Johann Strauss figlio: Voci di Primavera e Sul Bel Danubio Blu. Prima di concludere i festeggiamenti dell’inizio del nuovo anno con due ulteriori brani dello stesso autore, Marcia Egiziana e Kaiser Valzer, l’orchestra delizierà il suo pubblico con Serenata Siciliana di Francesco Musmarra.
Per tutti coloro che vorranno celebrare l’avvento del nuovo anno con l’Orchestra a Plettro Gino Neri i biglietti saranno acquistabili da lunedì 9 dicembre, presso la biglietteria del Teatro e sul sito dello stesso, al costo di 10€ e di 5€ fino ai sedici anni. Nella speranza di vedervi numerosi il primo gennaio 2025, l’Orchestra Gino Neri vi augura un’ottima conclusione del 2024.
Sabato 4 gennaio 2025 (ore 16), spettacolo gratuito offerto dal Comune a bimbi e famiglie…
Al Municipale il tradizionale concerto di San Silvestro chiude le celebrazioni dei 220 anni PIACENZA…
CESENA - L’atmosfera natalizia, la città vestita a festa e l’immancabile concerto dell’ultima notte del…
Presentazione delle domande entro il 31 gennaio 2025 BOLOGNA - Ci sarà tempo fino al…
Francesca Michielin, Enrico Ruggeri, l’Orchestra fiati Mondaino e i mitici anni ‘80 e ‘90 della…
La dichiarazione del sindaco Matteo Lepore BOLOGNA - Dichiarazione del sindaco Matteo Lepore: “Congratulazioni a…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter