Forli

Concerto del “Festival della musica giovane del Mediterraneo 2021”

Intervento dell’Assessore al Welfare del Comune di Forlì Rosaria Tassinari

FORLÌ – Intervento dell’Assessore al Welfare del Comune di Forlì Rosaria Tassinari al Concerto della Giovane Orchestra Paneuropea presso l’Arena di San Domenico la sera del 14 luglio 2021 a cura dell’associazione No.Vi.Art.

“Che la pace, la nonviolenza e il dialogo fra le persone e i popoli, soprattutto dell’Europa e del Mediterraneo, viaggino sulle ali della musica e attraverso la Giovane Orchestra Paneuropea, è un fatto che questa sera ci riempie tutti di speranza e di futuro, specialmente in questo periodo dominato dalla paura, dall’insicurezza e dalla mancanza di prospettive, specialmente per i giovani.
Con questo breve saluto a nome dell’amministrazione comunale di Forlì, che rappresento, vorrei richiamare alcuni valori fondamentali che uniscono noi popoli del Mediterraneo.
Il primo. Su questo ponte fra i popoli, lanciato dalla vostra musica e dal vostro entusiasmo, noi tutti, cari giovani, dobbiamo camminare, per riallacciare relazioni più umane fra i popoli del Mediterraneo. Ce lo raccomandava già a metà degli Anni Cinquanta del Novecento il sindaco di Firenze Giorgio La Pira.
Il secondo. Questi concetti, anzi questo progetto del Mediterraneo come “Lago di Tiberiade”, lo ha fatto proprio anche la Chiesa italiana, che due anni fa ha tenuto a Bari l’incontro “Mediterraneo Frontiera di pace” e ne sta preparando un altro per febbraio 2022 a Firenze, chiamando a confrontarsi nella capitale mondiale del Rinascimento centinaia di rappresentanti delle comunità dei vari paesi del Mediterraneo e dell’Oriente, fra cui centinaia di vescovi e di sindaci.
Il terzo. Non è un caso che il concerto di questa sera si tenga in Romagna e a Forlì. Ogni anno da Ravenna partono “Sulle Vie dell’Amicizia” le note del Ravenna Festival del maestro Muti e della sua “Orchestra Giovanile Luigi Cherubini” e (nel 2021) l’Armenian State Chamber Choir per incontrare i giovani dell’Oriente e del Mediterraneo. Anche L’Emilia Romagna Festival crede da anni in questo progetto, come ci ha sempre creduto chi ha fondato e chi gestisce il Museo Interreligioso di Bertinoro, il Museo delle tre religioni del Libro (Ebraismo, Cristianesimo e Islam).
In conclusione: il messaggio che voi continuate a portare in giro per l’Europa e il Mediterraneo è una scuola importante per tutti noi, perché, come diceva Beethoven: “Dove le parole non arrivano…parla la musica”.
Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“La bottega dello scrittore”: alla Luppi il libro con i racconti degli allievi del corso di scrittura creativa

Giovedì 3 ottobre 2024, alle 18 incontro in via Arginone 320 a Porotto FERRARA -…

2 ore fa

Rimandato l’incontro ‘Una Santarcangelo che non c’è’ in programma oggi alla Sala degli Arazzi

RIMINI - A causa del maltempo, è stato rinviato a data da destinarsi il primo…

3 ore fa

“Coperte solidali”: alla Tebaldi un nuovo appuntamento per realizzare quadrati a uncinetto per il progetto “Viva Vittoria”

Giovedì 3 ottobre 2024 dalle 15 in via Ferrariola 12 a Ferrara FERRARA - Prosegue…

1 ora fa

Ferrara University Cup 2024, appuntamenti dedicati ai giovani universitari e alla città per creare relazioni e spunti di riflessione

Dal 2 al 4 ottobre incontri pubblici, serate musicali e una mostra in piazza Ariostea…

2 ore fa

Riccione ha aderito alla Settimana europea della mobilità con diversi eventi dedicati alla sostenibilità

RICCIONE (RN) - A settembre, Riccione ha partecipato con eventi e attività alla “Settimana europea…

3 ore fa

Civico Lapidario: incontro di presentazione dei restauri delle epigrafi

Giovedì 3 ottobre 2024 alle 17.00 nella nuova sala conferenze di Palazzo Schifanoia (via Scandiana…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter