Ferrara

Concerto corale a Santo Stefano l’11 ottobre conclude il percorso “Officina delle voci e dei Direttori” del Frescobaldi di Ferrara

OfficinaDelleVociEDeiDirettori_1Lug22

FERRARA – Venerdì 11 ottobre alle 21.00 nella Chiesa di Santo Stefano, si terrà il concerto conclusivo della quarta edizione del laboratorio di Officina delle Voci e dei Direttori del Conservatorio di Ferrara. I partecipanti al percorso formativo, svoltosi da gennaio ad ottobre, sono stati venticinque, tra studenti del Conservatorio di Ferrara e partecipanti esterni, spesso provenienti da altre realtà corali del territorio. Il progetto ‘Officina delle voci e dei direttori’ nasce da un lato con l’obiettivo di creare un laboratorio per lo studio e l’esecuzione in concerto di repertorio corale di epoche e stili differenti; dall’altra intende essere una preziosa occasione formativa per chi  vuole approfondire  brani polifonici a cappella e assistere al dietro le quinte della direzione.

Alla direzione del gruppo di Officina delle Voci, si alterneranno sette direttori:  Federico Cavalieri, Elena Maria Giovanna Pinna, Matteo Scovazzo e Lorenzo Venturoli, del percorso di Officina delle Voci;  Teresa Auletta ed Edoardo Rossetti, della classe di Direzione di Coro e Composizione corale, infine Daniele Sconosciuto, graditissimo direttore “ospite”,   neo laureato in Direzione di Coro e Composizione Corale lo scorso giugno presso il Frescobaldi.

Il concerto di chiusura avrà come titolo “Voci d’Europa: dalle Cántigas de Santa Maria ai giorni nostri” e proporrà un repertorio corale con musiche di Alfonso X El Sabio, R. Brisotto, D. de Sévérac, H. L. Hassler, N. Kedrov, P. de La Rue, G. Messore, L. Molfino, K. Nystedt, G. O. Pitoni, R. Real, G. Rossini, C. Saint-Saëns e U. Sisask. L’ingresso è gratuito.

Il progetto è seguito dal prof. Michele Napolitano, titolare della cattedra di Direzione di coro e Composizione corale del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara.

Michele Napolitano svolge attività come direttore di coro, didatta e compositore. Si è diplomato in Musica Corale e Direzione di Coro al Conservatorio “G.B.Martini” di Bologna con P. P. Scattolin e si è perfezionato con R. Rasmussen presso il Conservatorio di Musica di Tromso (Norvegia), grazie ad una borsa di studio dell’Associazione De Sono di Torino. Nel 2006 ha studiato Direzione e Composizione presso il Conservatorio di Musica di Cracovia, grazie ad una borsa di studio del Conservatorio di Musica “F. Venezze” di Rovigo, presso il quale – nel 2010 – ha conseguito il Biennio di II livello in Composizione Vocale e Direzione di Coro. Nel 2003 si è laureato con lode al Dams-Musica dell’Università di Bologna. Ha insegnato le discipline di Composizione Corale e Direzione di Coro, Esercitazioni Corali e Direzione di Coro e Repertorio Corale per Didattica della Musica presso i Conservatori di Como, Perugia, Cagliari e Potenza. Attualmente è docente a tempo indeterminato di Composizione Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio “Frescobaldi” di Ferrara. Da alcuni anni collabora inoltre con l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, per cui tiene corsi di formazione e laboratori di musica corale. È direttore e fondatore di Mikrokosmos – Coro Multietnico di Bologna, del Coro Ad Maiora, di Mikrokosmos dei Piccoli e di Mikrokosmos dei Giovani. Ad ottobre 2011 è stato scelto dall’Orchestra Mozart di Bologna come Direttore del Coro Papageno, formato da detenuti della Casa Circondariale della Dozza di Bologna e da coristi volontari esterni. Il progetto, curato dall’Associazione Mozart 2014, nasce da un’idea di Claudio Abbado.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Il nuovo Regolamento Europeo sui Prodotti da Costruzione

Giovedì 10 ottobre 2024 - ore 10.00 – BolognaFiere, Sala Formedil, Padiglione 28 BOLOGNA -…

52 minuti fa

Aperte le iscrizioni alle liste per scrutatori e presidenti

Per i primi domande online sul sito del Comune fino al 30 novembre, per i…

1 ora fa

In Centro città tornano ad operare gli Street Tutor

L’esperienza, avviata dall’Amministrazione comunale, sarà riproposta a partire da giovedì 10 ottobre CESENA - Controllo,…

1 ora fa

In sala Agnelli le “Memorie della Marchesa di Bonchamps” tradotte da Stefano Franchini

Giovedì 10 ottobre 2024 alle 17 presentazione libro in via Scienze e in diretta video…

1 ora fa

Da Picasso a Warhol – Le vinyl cover dei Grandi Maestri dal 10 ottobre 2024 al 5 gennaio 2025 a Rimini

RIMINI - Verrà inaugurata giovedì 10 ottobre 2024 nell’Ala di Isotta del Fellini Museum di…

2 ore fa

Nei sotterranei di Palazzo Farnese l’evento di Halloween per le famiglie

Aperte le iscrizioni PIACENZA - A Palazzo Farnese sono aperte le prenotazioni per la serata…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter