Modena

Con Spid identità digitale unica per tutti i servizi online

Venerdì 17 e sabato 18 maggio Urp aperto per rilasciare le nuove credenziali valide per i servizi digitali di Comune e Pubblica amministrazione a livello nazionale

MODENA – In occasione del Motor Valley Fest, l’Urp di Piazza Grande nelle giornate di venerdì 17 e sabato 18 maggio farà aperture straordinarie dedicate al rilascio delle nuove credenziali Spid che consentono di accedere ai servizi online del Comune di Modena e dell’intera Pubblica amministrazione anche a livello nazionale.

Il rilascio gratuito delle credenziali Spid presso il Comune è possibile mediante il nuovo servizio sviluppato da Lepida e denominato LepidaID, un’evoluzione del sistema FedERa, che ha permesso fino ad oggi di garantire ai cittadini l’accesso ai servizi online comunali e delle altre pubbliche amministrazioni della regione.

Il vantaggio delle nuove identità Spid LepidaID è determinato dal fatto che la nuova identità digitale è valida per tutti i servizi online della Pubblica amministrazione a livello nazionale (come il Fascicolo Sanitario Elettronico, i servizi di Inps, Inail e Agenzia delle Entrate) e anche quelli per privati aderenti a Spid, oltre ad essere utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

Si tratta di una novità importante, fortemente voluta dal Comune di Modena insieme a Regione e agli altri Enti pubblici dell’Emilia-Romagna, per garantire ai cittadini l’opportunità di ottenere una identità Spid in grado di sostenere un accesso inclusivo ai servizi digitali.

Le credenziali si possono ottenere gratuitamente rivolgendosi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune, in Piazza Grande 17. Per farlo è necessario essere maggiorenne ed avere la cittadinanza italiana. Prima di recarsi all’Urp per completare la procedura di rilascio attraverso il riconoscimento di persona, occorre registrarsi (sul sito: https://id.lepida.it/idm/app/registrazione.jsp). Per la registrazione serve un indirizzo email, numero di cellulare, scansione fronte-retro di un documento di riconoscimento valido (carta di identità o passaporto o patente di guida) in un unico file in formato .pdf e una scansione fronte-retro della tessera sanitaria in un unico file (sempre in formato .pdf). Al termine della registrazione è necessario attendere comunicazione di conferma con l’indicazione dell’orario in cui presentarsi all’Urp.

In occasione del Motor Valley Fest, l’Urp di Piazza Grande farà aperture straordinarie dedicate a Spid: venerdì 17 maggio dalle 9 alle 18.30 e sabato 18 dalle 9 alle 13. In queste due giornate il personale dell’Ufficio relazioni con il Pubblico sarà a disposizione dei cittadini per guidarli nella fase di registrazione, caricamento dei documenti e attivazione delle credenziali.

I cittadini interessati dovranno presentarsi muniti di un documento di identità valido (carta di identità, passaporto o patente di guida) e tessera sanitaria/codice fiscale. Inoltre, è necessario essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica (al quale bisognerà accedere in fase registrazione) e di un telefono cellulare sul quale arriverà la password temporanea necessaria per completare la procedura di registrazione.

Per chi ha già le credenziali FedERa è prevista, con alcuni semplici passaggi online, la conversione in identità Spid. I possessori di credenziali FedERa di livello Alto riceveranno una comunicazione via email da Lepida con le indicazioni per convertire l’identità FedERa nella nuova e fino a quel momento le credenziali FedERa saranno valide per l’accesso ai servizi online del Comune di Modena e degli altri enti della Regione aderenti.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alla guida con carta di circolazione non valida

Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…

6 ore fa

L’ultimo canto di Giovanni Pascoli: il carme latino “Thallusa” spiegato da Claudio Cazzola

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…

6 ore fa

9 ottobre: all’Università di Parma il seminario “La politica pop al tempo dei social” con Gianpietro Mazzoleni

Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…

6 ore fa

Gallery16 Bologna: Prossimi eventi

BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…

6 ore fa

Provincia di Modena: raccolta funghi, controlli della Polizia Provinciale

Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…

7 ore fa

Bando amianto: 18 le istanze ammesse a contributo

FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…

7 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter