Ferrara

Con Nicole Volta alla riscoperta delle rime di Ariosto contenute nel “Manoscritto Rossiano 639”

Venerdì 24 gennaio 2025 alle 16 incontro con l’autrice in sala Agnelli e sul canale youtube Archibiblio web

FERRARA  – È a cura di Nicole Volta l’edizione commentata delle rime di Ludovico Ariosto contenute nel “manoscritto Rossiano 639”, che venerdì 24 gennaio 2025, alle 16, sarà presentata nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17 Ferrara). Ne parleranno con la curatrice: Emilio Russo (Università La Sapienza di Roma), Andrea Canova (Università Cattolica del Sacro Cuore), Davide Colussi (Università degli studi Milano-Bicocca), Valentina Gritti (Università di Ferrara).

L’incontro, a cura del Dipartimento di Lettere e Culture Moderne dell’Università La Sapienza di Roma, potrà essere seguito anche in diretta video sul canale youtube Archibiblio web.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
La casa editrice Bit&s inaugura la nuova collana di volumi Ariostea. Opere di Ludovico Ariosto (patrocinata dal Comune di Ferrara), che propone nuove edizioni commentate degli scritti di Ariosto, valorizzando le opere che si collocano a fianco all’Orlando furioso. Le rime, in particolare, sono una pagina affascinante della produzione di Ariosto: mettono in scena il ritratto di un uomo fedele e appassionato, sospeso continuamente tra la speranza e il timore di non essere ricambiato dalla sua amata. Attraverso il dialogo con la poesia precedente, con i classici latini e con Francesco Petrarca, il poeta racconta le proprie esperienze di vita e d’amore, dando vita a soluzioni acute e interessanti.

Il volume Rime secondo il ms. Rossiano 639 offre una selezione di testi allestita da Ariosto stesso, che a un certo punto della vita pensò di raccogliere la sua poesia amorosa (e non) in un libro più articolato. Il progetto, tuttavia, non dovette soddisfarlo appieno, perché non si arrivò mai a pubblicazione. Gli studiosi qui riuniti si interrogheranno sul perché, raccontando le peculiarità di questa poesia, i suoi rapporti con l’Orlando furioso e i suoi passaggi più affascinanti.

Nicole Volta (Alessandria, 1993) ha svolto ricerca su Ludovico Ariosto alla Sapienza Università di Roma, dove si è occupata anche di poesia del Rinascimento. Con Maurizio Fiorilla, Emilio Russo, Martina Dal Cengio, Chiara De Cesare, ha curato per Rai Radio Tre il programma Se voi mi date orecchio. Personaggi e storie dell’Orlando furioso (“Pantheon”). Attualmente lavora su Francesco Petrarca all’Università per Stranieri di Perugia.

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

Link diretto al canale youtube Archibiblio web con le dirette e l’archivio delle registrazioni degli incontri: https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Giovani musicisti per i più fragili

Pomeriggi musicali a cura degli allievi del Frescobaldi per gli ospiti della Casa Residenza e…

7 ore fa

Il verde si rifà il look, al via da lunedì sfalci e diserbi su tutto il territorio comunale

CATTOLICA (RN) - Al via da lunedì il primo giro di sfalci e diserbi del…

7 ore fa

Centri estivi: si raccolgono le adesioni dei gestori

Pubblicati gli avvisi per aggiornare gli elenchi per le attività estive rivolte alla fascia d’età…

7 ore fa

Bando per il sostegno alla mobilità casa-lavoro delle persone con disabilità

RIMINI - Il Comune di Rimini, insieme agli altri Comuni del Distretto Nord, ha avviato…

7 ore fa

GialloModena, in arrivo il Criminal Game di Avis e Modenamoremio

Ancora pochi giorni per iscriversi al gioco investigativo di domenica 23 marzo nel centro di…

7 ore fa

Chiusura del Ponte dello Scout per lavori di manutenzione, da lunedì prossimo, fino al venerdì successivo

RIMINI - Si informa la cittadinanza che, a partire da lunedì prossimo  - 17 marzo…

8 ore fa

L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - X