Martedì 15 ottobre 2024 alle 17 incontro in via Grosoli 42 (Barco, Ferrara). Aperte le iscrizioni
FERRARA – Sarà un viaggio nella storia della videoarte, dalle sue origini a Ferrara fino alle evoluzioni più contemporanee, quello che Maurizio Ganzaroli condurrà nel corso dell’incontro in programma martedì 15 ottobre 2024 alle 17 alla biblioteca comunale Bassani di via Grosoli 42 (Barco, Ferrara).
La conversazione è la seconda del nuovo ciclo “Arte e follia” che prevede un terzo appuntamento martedì 22 ottobre.
L’iniziativa è a partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria allo 0532797414 o scrivendo a info.bassani@comune.fe.it
LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Forse non tutti lo sanno ma Ferrara è stata “la capitale” della video arte ed è lecito affermare che da Ferrara “partì poi per il mondo”. A questa fertile esperienza Maurizio Ganzaroli dedica un incontro per raccontare le potenzialità del videotape in campo artistico, la sua evoluzione nella società contemporanea e infine per ricordare il fervore culturale nato da uno dei principali centri di produzione d’arte contemporanea degli anni settanta, il rivoluzionario e pionieristico Centro Video Arte di Ferrara.
Maurizio Ganzaroli è pittore da quasi 50 anni ho ricevuto 15 riconoscimenti Accademici tra cui Maestro d’Arte, Cavaliere dell’Arte, alcuni diplomi e lauree H.C. in materie artistiche. Numerosi premi e ho esposto in tutta Italia, Parigi, Londra e Altsz in Belgio, Boston e Miami.
Come poeta ha vinto alcuni premi internazionali. Regista di numerosi video e cortometraggi. Artista poliedrico, musicista, performer. Diplomato in criminologia, psicologia comportamentale e comunicazione non verbale.
La locandina dell’iniziativa: videoarte
Info: 0532797477-414 – info.bassani@comune.fe.it
► Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Bassani e delle altre biblioteche di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it