FERRARA – Nella mattinata di mercoledì 20 novembre nella residenza municipale di Ferrara si è svolta la conferenza stampa di presentazione del “42° Memorial Mario Cardinelli”, la mezza maratona in programma domenica 24 novembre con partenza da piazza Buozzi alle 9.30 da Pontelagoscuro.
(Comunicazione a cura degli organizzatori)
Si è conclusa la conferenza stampa della 42.esima edizione del Memorial Mario Cardinelli, la tradizionale mezza maratona Uisp che domenica 24 novembre chiuderà il campionato estense. Al tavolo della sala Arengo erano presenti Andrea Maggi (Assessore allo Sport Comune di Ferrara), Enrico Balestra (Pres. Uisp Ferrara), Andrea De Vivo (Referente Atl. Leggera Uisp Ferrara), Daniele Trevisi (Speaker), Loretta Prampolini (Centro Quadrifoglio), Serenella Boschetto (Erregi Sport) e Jolanda Cardinelli sorella di Mario Cardinelli.
Il Memorial, che partirà come da tradizione nella cornice di Piazza Bruno Buozzi a Pontelagoscuro (Fe), rappresenta ormai una delle poche mezze maratone di Ferrara perché, come ha precisato Enrico Balestra, le difficoltà organizzative delle grandi manifestazioni e l’elevato numero di collaboratori rendono molto complesso il lavoro di preparazione. “Senza gli sponsor, gli oltre ottanta volontari coinvolti e il supporto di realtà come il centro sociale Il Quadrifoglio e la parrocchia di Pontelagoscuro – ha concluso il presidente Uisp Ferrara – sarebbe impensabile l’organizzazione del Cardinelli”.
“Si tratta di una manifestazione che lascia un segno nel cuore – ha sottolineato Andrea Maggi – perché è singolare vedere che dopo più di quarant’anni si richiami con affetto la memoria di un cittadino e di un amico”. L’assessore ha anche ribadito il forte legame della mezza maratona con il suo territorio. Infatti, il tracciato abbraccia il parco urbano Giorgio Bassani e, idealmente, la vasta zona dell’antico Barchetto, riserva di caccia degli Este, toccando anche le frazioni di Malborghetto e Francolino. Una gara fortemente locale ma al contempo in grado di attirare grandi numero anche da fuori provincia, come ha segnalato De Vivo, che ha avuto richieste da podisti di altre regioni che stanno cercando soluzioni per un pernottamento nella nostra città.
La qualità del tracciato e il suo suggestivo contesto naturalistico sono da sempre elementi di richiamo di grandi nomi del panorama podistico. Trevisi ha ricordato gli storici: Hassan Berescow, Isak Kiprono, Ruggero Pertile, Graziano Calvaresi, Fausto Molinari e Giuseppe Pambianchi.
L’organizzazione del Memorial Cardinelli è resa possibile grazie alla collaborazione del centro di promozione sociale Quadrifoglio, del centro di promozione sociale Il Barco, della parrocchia di Pontelagoscuro, delle Pro loco di Pontelagoscuro e di Francolino. La manifestazione gode inoltre del sostegno di Erreggi Sport e Coop Alleanza 3.0.
Anche quest’anno, il Cardinelli è stato inserito nell’elenco delle azioni per la sensibilizzazione alla lotta contro l’Aids, iniziativa promossa da ASL Ferrara, Azienda Ospedaliera Sant’Anna, Avis Ferrara e altre associazioni aderenti.
Nella manifestazione, oltre alla classica mezza maratona, si svolgeranno una camminata ludico-motoria non competitiva per tutti di 6 km e due tracciati di minipodistica di 2.000 metri e 500 metri per i giovanissimi.
Vai a Modifiche alla viabilità
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
PARMA - Da ottobre 2024 arriva a Parma, in via sperimentale, il servizio di sharing…
Approvata la ristrutturazione in deroga dell’immobile di viale Arona RICCIONE (RN) - Il Consiglio comunale,…
SAN MAURO PASCOLI (FC) - Due corsi gratuiti sul prodotto artigianale made in Italy: uno…
Nuova intesa fra Ateneo e Istituti Penitenziari di Parma: didattica ma non solo, in un…
Martedì 24 settembre 2024 alle 17 appuntamento per bambini in via Ferrariola 12, a Ferrara…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter