A partire dal 28 aprile fino al 9 maggio, il ricettario sarà disponibile in vendita alla cassa dei supermercati Famila e Famila Market e parte del ricavato sarà devoluto in beneficienza ad associazioni locali romagnole e marchigiane che si occupano di aiuto e sostegno alle mamme.
“Abbiamo deciso di sostenere cinque associazioni che si occupano delle madri in difficoltà comprese tra Romagna e Marche. Pensare ad un gesto di solidarietà per le mamme nasce dall’idea che lega la cucina alla famiglia e in particolare, al ricordo che tutti abbiamo della mamma che preparando da mangiare si prende cura di tutti – spiega Giovanni Baldacci presidente di Arca Spa – per noi di Arca la famiglia è il focus su cui puntiamo con le nostre scelte aziendali. Legare la vendita del ricettario alla Festa della Mamma ci è sembrata la migliore occasione per suggerire un regalo, facendo un bel gesto verso le mamme che lo ricevono e un gesto ancora più bello verso le mamme in difficoltà”.
Sul territorio romagnolo sarà Linea Rosa a ricevere la donazione. Linea Rosa è un Centro Antiviolenza con sedi a Ravenna, Russi e Cervia che aiuta le donne che subiscono violenze fisiche, psicologiche, sessuali ed economiche. Le operatrici e le volontarie accolgono e sostengono le donne maltrattate nella scelta di interrompere la relazione violenta, aiutandole nella realizzazione della propria autonomia o semplicemente ascoltandole. “L’associazione dispone di cinque case rifugio a indirizzo segreto in cui le donne con i loro figli sono accolte e tutelate. Essere i destinatari di parte del ricavato di questa bella iniziativa ci rende felici per il suo valore concreto di aiuto e anche per il sentimento di solidarietà che lega le donne e le mamme. Ci piacerebbe utilizzare la somma che riceveremo per la manutenzione e la cura delle case rifugio”, dichiara la presidente di Linea Rosa Alessandra Bagnara.
Il ricettario vuole essere il trait d’union tra la tradizione delle ricette, tramandate da generazioni in taccuini preziosi, e l’innovazione che le rende fruibili e più semplici da eseguire grazie alle videoricette scaricabili dal QRcode che si trovano nel libro. Diviso in otto sezioni ricche in contenuti e con una grafica che cattura, la raccolta è l’insieme dei migliori piatti che hanno rimpinguato il portale di Famila Romagna e Marche (‘latuaricetta.com’) e, negli anni, hanno arricchito nove edizioni di calendario della catena Famila come ricette vincitrici del concorso ‘Scrivi la tua Ricetta’.
A completare l’opera, c’è il sostanzioso contributo di Albarosa Zoffoli, la Lady Chef di questi territori che svela alcuni dei suoi segreti in cucina: “Sono davvero felice di avere partecipato alla realizzazione di questo libro – spiega Albarosa – unico nel suo genere per il suo particolare tratto geografico e perché raccoglie autentiche ricette di casa, legando il passato al presente. Questo è anche il mio modo di interpretare la cucina che guarda alla tradizione con le giuste concessioni alla modernità”.
ARCA SpA
Arca SpA nata nel 1972 a Cesena, è un’azienda multicanale e opera nel mondo della GDO sia con pv al dettaglio che con pv all’ingrosso; ha una rete di vendita che si estende da Bologna fino ad Ancona con diverse insegne: 13 Famila, compreso il nuovo di Vecchiazzano, 21 A&O e 19 Cash &Carry.
ARCA S.p.A. fa parte del gruppo Unicomm.
Gruppo Unicomm
Il Gruppo UnicommSpA è un’importante realtà del mondo della grande distribuzione italiana.
Nato in Veneto, nel corso dei suoi quasi 70 anni di storia è cresciuto fino ad essere presente oggi in 7 regioni e 32 province italiane. Conta oltre 7.000 dipendenti e più di 270 punti di vendita diretti. In Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche e Lazio, oltre a numerosi negozi affiliati.
L’azienda opera sul territorio con sette insegne che i clienti hanno imparato a conoscere ed apprezzare negli anni. Emisfero Ipermercati, Famila, Mega ed Emi per le medie superfici, A&O per i negozi di prossimità, C+C Cash&Carry per l’ingrosso, Hurrà per i discount. Unicomm è associata al Gruppo Commerciale Selex (già Unione Volontaria A&O), fin dal 1964, anno di fondazione.
SELEX Gruppo Commerciale
Nato nel 1964 come Unione Volontaria A&O, SELEX Gruppo Commerciale – con l’ingresso di SUN a gennaio 2021- ha consolidato una quota di mercato del 13,7% (Iper + Super + Superettes + Discount). Costituito da 18 Imprese Associate, il Gruppo ha una rete commerciale formata da 3.207 punti di vendita e un organico di oltre 41.000 addetti. Le insegne nazionali che fanno capo al Gruppo sono Famila, A&O e C+C. A queste si affiancano insegne regionali spesso leader sul territorio.
SELEX Gruppo Commerciale fa parte della Centrale d’acquisto ESD Italia, a sua volta partner della centrale leader europea EMD. Corporate: www.selexgc.it | E-commerce: www.cosicomodo.it
Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…
Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…
FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter