Venerdì 11 ottobre alle 17 l’inaugurazione alla sala Boldini. Seguirà una passeggiata guidata dal quadrivio novecentista all’acquedotto monumentale
FERRARA – Venerdì 11 ottobre alle 17 alla sala Boldini (via Gaetano Previati 18), si terrà l’inaugurazione del percorso cittadino “AtriumGo – alla scoperta della nuova segnaletica turistica pedonale dedicata alla Ferrara del Novecento”, a cura degli Assessorati alla Cultura e al Turismo del Comune di Ferrara con partner gli istituti scolastici G. B. Aleotti e Alda Costa. Per illustrare il progetto interverranno gli assessori comunali al Turismo Matteo Fornasini e alla Cultura Marco Gulinelli.
Nell’occasione verranno presentati due video di promozione dell’itinerario turistico.
Al termine dell’incontro seguirà una passeggiata guidata, di circa un’ora e mezza, che partirà dal quadrivio novecentista e terminerà all’acquedotto monumentale.
LA SCHEDA – Il progetto “AtriumGo” è stato sviluppato nel contesto del progetto Europeo Atrium Plus e in coerenza con l’adesione del Comune di Ferrara alla rotta culturale ATRIUM, volta allo studio delle architetture dei regimi totalitari, le loro funzioni originarie e le implicazioni storiche e socio-politiche.
La segnaletica dell’intero percorso è stata realizzata in modo partecipato tra il Comune di Ferrara (Servizio Manifestazioni Culturali e Turismo. Politiche per la Pace, Ufficio Ricerche
storiche, Ufficio progetti europei e relazioni internazionali) e gli istituti scolastici Aleotti ed Alda Costa.