Ferrara

Con il Piedibus, a scuola ‘insieme a piccoli passi’ per migliorare la qualità dell’aria e accrescere l’autonomia dei più piccoli

piedibus – 17feb2022

Iniziativa al via dal 15 marzo in tre scuole. Kusiak “andare a scuola a piedi fa bene alla salute e rafforza il legame con il territorio”

FERRARA – Andare a scuola è più divertente e sostenibile se la strada la si fa a piedi e in compagnia degli amici. Per questo il Comune di Ferrara, assieme all’Ufficio Scolastico di Ferrara e a una serie di partner cittadini, rilancia il progetto Piedibus, con l’organizzazione di gruppi di bambini accompagnati da adulti che, come ‘autobus a piedi’, si muovono su percorsi prestabiliti per arrivare a scuola. L’iniziativa, dal titolo ‘Insieme a piccoli passi’, è al centro di un protocollo d’intenti che, dopo il via libera della Giunta comunale su proposta dei tre Assessorati alla Pubblica Istruzione, Ambiente e Mobilità, è stato sottoscritto giovedì 17 febbraio 2022 nella residenza municipale.

In rappresentanza del Comune sono intervenuti l’assessore alla Pubblica Istruzione Dorota Kusiak e l’assessore all’Ambiente Alessandro Balboni, oltre a Donatella Mauro dei Servizi Educativi scolastici e per le Famiglie, mentre per l’Ufficio scolastico regionale-Ambito VI Ferrara è intervenuta la dirigente Veronica Tomaselli. Presenti anche alcuni dei rappresentanti della lunga lista di enti e associazioni sottoscrittori del protocollo, che comprende: gli Istituti comprensivi D. Alighieri e C. Tura, l’Agenzia Mobilità Impianti (Ami) Ferrara, il Laboratorio Aperto Ferrara, FIAB Ferrara, Parents For Future, Fridays For Future, Teachers For Future, ARPAE, AUSL Ferrara- Pediatria di comunità, il Comitato aziendale Medici pediatri e il Centro servizi Volontariato Terre Estensi.

Tre le scuole primarie che parteciperanno alla nuova sperimentazione del Piedibus dal 15 marzo prossimo: “B. Rossetti”, “Bombonati” e “Villaggio INA”. L’iniziativa proseguirà  fino al 3 giugno 2022, nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì, con partenza indicativamente alle 8 dal capolinea di ciascuna delle tre linee attivate: da piazza Verdi alla sede della scuola B. Rossetti (via Valle Pega),  da via Comacchio alla sede della scuola Bombonati (via Boschetto) e da via dell’Industria (intersezione via Grosoli) alla sede della scuola Villaggio INA (via dell’Indipendenza – quartiere Barco). I percorsi sono stati studiati e mappati dai tecnici comunali del Servizio Mobilità e del Centro Idea che ne hanno verificato le condizioni di sicurezza e che hanno appositamente predisposto alcuni interventi di miglioria della segnaletica.

A fare da accompagnatori dei bambini, lungo ciascuna linea, saranno alcuni educatori delle cooperative che gestiscono le attività di pre scuola per conto del Comune di Ferrara (Serena, Cidas, Il germoglio, Girogirotondo, Le pagine) più eventuali volontari (genitori/insegnanti) che vorranno mettersi a disposizione. L’obiettivo è quello di costituire dei gruppi di adulti per ogni scuola che nei prossimi anni possano essere di supporto all’attività.

“Il progetto ‘Insieme a piccoli passi’ – ha sottolineato l’assessore Dorota Kusiak – nasce dall’esigenza di promuovere il benessere dei bambini sostenendoli nel loro percorso di crescita e di sviluppo delle autonomie. Andare a scuola a piedi insieme ai propri compagni fa bene alla salute, aiuta a creare relazioni tra i bambini e gli adulti che appartengono alla stessa comunità, rafforza il legame con il territorio. Il progetto si inserisce in un percorso educativo a 360 gradi che fortifica i legami tra i singoli cittadini e promuove le sinergie tra i diversi attori territoriali, nell’ottica di quella che chiamiamo comunità educante. Ringraziamo pertanto tutti i soggetti che hanno voluto promuovere ed essere parte attiva del progetto che, siamo certi, piacerà sia ai piccoli sia ai grandi e che auspichiamo possa allargarsi nei prossimi anni a tutte le scuole della città. All’interno del Comune abbiamo infatti creato un’Unità di progetto dedicata appositamente al Piedibus, composta dai tecnici dei vari Settori coinvolti e che ne seguirà la crescita e l’ampliamento”.

“È stato un percorso lungo – ha spiegato l’assessore Alessandro Balboni – quello che ci ha permesso di giungere oggi con soddisfazione alla firma di questo protocollo, che vede la partecipazione anche di diverse associazioni ambientaliste, oltre che di importanti  enti del territorio che danno un valore istituzionale elevato a questo progetto. Un progetto che nasce con uno scopo non solo didattico ma anche ambientale. In base ai dati che abbiamo a disposizione, infatti, le tre scuole che parteciperanno nelle prossime settimane all’iniziativa sono caratterizzate da uno sbilanciamento importante verso la mobilità in auto sui percorsi casa-scuola. Questo è un aspetto su cui occorre intervenire sensibilizzando i bambini per veicolare un messaggio chiaro alle famiglie. Spesso proprio i più piccoli sono i migliori ambasciatori di nuove pratiche virtuose di rispetto dell’ambiente. Ci aspettiamo che il progetto Piedibus consenta non solo una sensibile diminuzione della CO2 prodotta e del carburante utilizzato dalle famiglie, ma anche di monossido di carbonio NOx e Pm10, ossia degli inquinanti atmosferici nocivi per la nostra salute. Un progetto quindi a tutto tondo che unisce aspetti imprescindibili per il futuro dei nostri bambini e della città”.

“In queste settimane – ha aggiunto Donatella Mauro – stiamo tenendo riunioni con i genitori degli alunni delle tre scuole coinvolte e nei prossimi giorni raccoglieremo le adesioni effettive delle famiglie alla sperimentazione, ma l’interesse già manifestato è sicuramente elevato. A loro stiamo spiegando le motivazioni alla base del progetto, non solo sul piano ambientale ma anche relative al piacere dello stare insieme facendo una passeggiata verso la scuola che è sicuramente positiva per svegliare l’attenzione dei bambini nelle prime ore di attività scolastica. Da non sottovalutare è poi l’aspetto dell’educazione al rispetto delle regole della strada, in funzione di un accrescimento dell’autonomia dei bambini. I partecipanti piccoli e grandi saranno riconoscibili dalle pettorine gialle fluo che indosseranno lungo i percorsi”.

“Vorrei ringraziare tutti i partecipanti al progetto – ha concluso la dirigente Veronica Tomaselli – per l’attenzione che la comunità ha dimostrato nei confronti dei bambini che frequentano i nostri istituti comprensivi. Nel protocollo vediamo un’attenzione particolare a temi, come il rispetto per l’ambiente e la natura, che già vengono affrontati nelle aule e mi fa molto piacere vederli ora messi in pratica. In questo senso il Piedibus è sicuramente una buona palestra per poter far comprendere concretamente ai bambini cosa significa essere cittadini attivi. Inoltre, grazie al progetto, hanno l’occasione di scoprire il loro territorio e di accrescere il senso di appartenenza a quelle vie che, di solito, per la velocità con cui le si attraversa in macchina, non vengono neanche notate. La collaborazione nel raggiungimento di obiettivi così meritori è sempre fondamentale, ringraziare quindi il Comune per averci reso partecipi di questo progetto che ha la finalità di dare ai nostri studenti dei valori aggiunti importanti per la loro crescita”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Al via tre nuovi webinar tematici per genitori di adolescenti

Mercoledì 23 ottobre, giovedì 14 novembre e giovedì 12 dicembre 2024 dalle 17.30, con iscrizioni…

4 ore fa

Weekend vincente per le giovanili biancorosse: successi per Under 19 e Under 17, sconfitta per l’Under 15

REGGIO EMILIA - UNDER 19 ECCELLENZA UNAHOTELS REGGIO EMILIA - LIFT PROGRSS STARS BOLOGNA 114-65…

5 ore fa

Maltempo, aggiornamento della situazione sulle strade provinciali, ore 18

BOLOGNA - Maltempo, alle ore 18 di martedì 22 ottobre l'aggiornamento sulla strade provinciali è…

6 ore fa

Consigli di Frazione – al via le candidature

CASALGRANDE (RE) - Domenica 15 dicembre si svolgeranno le elezioni degli otto consigli di frazione…

6 ore fa

Alluvione, le informazioni sulla rimozione di fango e rifiuti e i servizi attivi in questi giorni

BOLOGNA - Sono ancora in corso le operazioni di pulizia e smaltimento di fango e…

6 ore fa

La Regione ha inviato alla presidente del Consiglio dei Ministri la richiesta di stato di emergenza nazionale per gli eventi degli ultimi giorni

Richiesto un primo stanziamento di 50 milioni di euro BOLOGNA - La presidente facente funzione…

6 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter