Sabato 25 novembre 2023 alle 10.30 incontro in via Grosoli 42 a Barco (Ferrara)
FERRARA – Sarà dedicato al libro di James Hillman “Un terribile amore per la guerra” il nuovo incontro del Gruppo di lettura “LeggerMente” in programma sabato 25 novembre 2023 alle 10,30 alla biblioteca comunale Bassani (via G. Grosoli 42, Barco – Ferrara).
L’appuntamento, a cura di Giancarlo Moretti, è a partecipazione libera e gratuita, previa iscrizione ed è organizzato in collaborazione con il Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara.
Per informazioni e iscrizioni: biblioteca Bassani tel. 0532797414 – info.bassani@comune.fe.it
LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
In un momento chiave del celebre film sul generale Patton, un memorabile George C. Scott passeggia per il campo di battaglia a combattimento finito: terra sventrata, carri armati bruciati, cadaveri. Volgendo lo sguardo a quello scempio, esclama: «Come amo tutto questo. Che Dio mi aiuti, lo amo più della mia vita».
È eloquente che James Hillman abbia scelto proprio questa scena, tanto spiazzante quanto rivelatrice, per introdurre il provocatorio tema del suo nuovo libro: la guerra come pulsione primaria e ambivalente della nostra specie – come pulsione, cioè, dotata di una carica libidica non inferiore a quella di altre pulsioni che la contrastano e insieme la rafforzano, quali l’amore e la solidarietà. Il presupposto è che se di quella pulsione non si ha una visione lucida ogni opposizione alla guerra sarà vana.Hillman ci guida a una scandalosa verità: più che un’incarnazione del Male, la guerra è in ogni epoca – lo dimostra la contiguità tra le descrizioni omeriche e i reportage dal Vietnam – una costante della dimensione umana. O meglio, troppo umana.
Leggermente è un gruppo di lettura dedicato alle “discipline della mente” ed è aperto a curiosi, a partecipanti di altri gruppi di lettura e a cultori della materia.
► Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Bassani di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it