Con il gruppo di lettura della Bassani si parla di “Lacci”, il libro di Domenico Starnone

30

Appuntamento sabato 16 dicembre 2023 alle 10.30 in via Grosoli 42 (zona Barco). Aperte le iscrizioni

FERRARA – Sarà dedicato al libro “Lacci” di Domenico Starnone, il prossimo appuntamento con il Gruppo di lettura ‘Carlo Pagnoni’ in programma per sabato 16 dicembre 2023 alle 10.30 alla biblioteca comunale Bassani, in via Grosoli 42 (zona Barco, Ferrara).
Il gruppo è formato da persone che leggono in privato un libro scelto in comune. La lettura viene poi condivisa: si parla del libro, se ne approfondiscono i temi, si condividono le emozioni provate.
L’incontro, a cura di Giancarlo Moretti, è aperto a tutti gli interessati. La partecipazione è libera e gratuita, previa iscrizione.

Per informazioni e iscrizioni telefonare al numero 0532 797414 o mandare una mail a info.bassani@comune.fe.it

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
È il 2014 quando, per la prima volta, entriamo nella famiglia di Aldo e Vanda. Lacci, di Domenico Starnone, uscito per Einaudi, ha immediatamente un grande successo: la vivisezione di una storia di amore e disamore come un’altra, una coppia che si tradisce e si riprende, mette in luce molto di più di quello che può sembrare, e pur nella sua brevità -anzi, proprio grazie alla sua brevità- continua a risuonare nell’orecchio di chi l’ha letto come un grillo parlante. Dopo svariate traduzioni in altri Paesi, e dopo un adattamento teatrale con Silvio Orlando nel ruolo di Aldo, Lacci arriva in sala, diretto da Daniele Luchetti, a partire da una sceneggiatura a cui ha lavorato lo stesso Starnone insieme a Francesco Piccolo: è stato il primo film italiano ad aprire la Mostra del Cinema di Venezia dai tempi di Baarìa.

►Il programma completo degli appuntamenti culturali alla biblioteca Bassani e nelle altre biblioteche comunali di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it