MODENA – Visite guidate gratuite con prenotazione obbligatoria per scoprire o approfondire la conoscenza del Lapidario Romano e della Gipsoteca Graziosi, al piano terra di Palazzo dei Musei in largo Sant’Agostino. Da martedì 9 febbraio i Musei civici di Modena offrono ai visitatori la possibilità di prendervi parte con inizio alle 16.30 per il Lapidario e alle 18 per la Gipsoteca. Sempre nel rispetto delle cautele sanitarie: accesso contingentato (massimo 6 visitatori per la Gipsoteca e 10 per il Lapidario), con mascherina e distanziamento interpersonale. L’opportunità vale da martedì a venerdì, considerato che la “zona gialla” consente l’apertura dei musei solo nei giorni feriali. Le visite si prenotano all’Infopoint di Palazzo dei Musei al tel. 059 2033125 o via mail (palazzo.musei@comune.modena.it). Le guide sono a cura di Mediagroup98. Ai due spazi si può accedere liberamente dal 2 febbraio, nel rispetto delle misure anti Covid: al Lapidario dalle 8.30 alle 19 e alla Gipsoteca dalle 15 alle 19.
Il Lapidario Romano ospita le testimonianze monumentali di Mutina rinvenute nel corso di scavi archeologici urbani dagli anni ‘60 del Novecento a oggi. Nella visita guidata saranno le pietre a raccontare le storie degli antichi Modenesi. L’esposizione è organizzata per nuclei riferibili alle necropoli che si sviluppavano lungo le strade principali di accesso alla città romana, che diventavano vere e proprie vie sepolcrali. Grazie alla lettura delle epigrafi e all’interpretazione delle raffigurazioni scolpite sui monumenti funebri riemergono le vite di importanti “Mutinenses”: la schiava liberata Vetilia Egloge, il centurione Clodio, l’imprenditore tessile Rubrio Stabilio, i due fratelli Samii che intrapresero carriere militari.
Informazioni aggiornate sulle attività dei Musei civici sono disponibili sul sito (www.museicivici.modena.it).
Il Palazzo dei Musei è aperto anche al sabato dalle 8.30 alle 13 ed è possibile accedere all’Infopoint del piano terra per informazioni, acquisti presso il bookshop dei Musei Civici e prenotazioni.
Foto 2: PAOLO TERZI Fotografo, Modena
PIACENZA - Archiviata con grande soddisfazione la prima data della nuova stagione, al Milestone Live…
BAGNACAVALLO (RA) - Sabato 12 ottobre, dalle ore 10 alle ore 13, la biglietteria del…
PIACENZA - Uno spettacolo che si interroga sulla finzione teatrale e sulla natura dell’intrattenimento: “Entertainment…
I due giovani selezionati parteciperanno all'incontro transnazionale in Grecia. Scadenza presentazione domande: 15/10/2024 RUSSI (RA)…
BOLOGNA - La prima edizione del Premio LILT per la Fotografia Contemporanea, promosso da LILT…
MODENA - Con un augurio luminoso - Lux Perpetua -MusicaCantoParola apre la stagione concertistica 2024-2025, sabato…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter