Cesena

Con Chiara Codecà alla scoperta delle “Distopie : grandi storie di ieri e oggi ci parlano di domani”

Giovedì 7 marzo, ore 16, Nuovo appuntamento della rassegna “Storie dell’altro mondo” nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana

CESENA – Sarà Chiara Codecà, esperta di letteratura contemporanea a divulgazione culturale, la protagonista del nuovo appuntamento con la rassegna “Storie dell’altro mondo – Sguardi al futuro fra utopia e distopia”, organizzata dall’Associazione Amici della Biblioteca Malatestiana in collaborazione con la Biblioteca. L’appuntamento è per giovedì 7 marzo, alle ore 16, nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana.

Tema dell’incontro le “Distopie : grandi storie di ieri e oggi ci parlano di domani”.

L’intervento di Codecà prende spunto dall’idea che “il ruolo della fantascienza non è solo predire il futuro, ma prevenirlo”, secondo una citazione attribuita a Ray Bradbury, autore di Fahrenheit 451, capolavoro indiscusso del genere distopico. Questa frase coglie in pieno l’anima di un genere letterario che in Italia è molto amato dal pubblico, ma ancora troppo ignorato dalla critica. L’incontro del 7 marzo è l’occasione per scoprire autori di qualità e libri affascinanti, per fare il punto sulla rilevanza della letteratura distopica in un’epoca spesso segnata dalla paura della tecnologia, per coglierne la capacità critica , politica e sociale, per tirare collegamenti con altri generi e titoli spesso poco noti, inclusi alcuni non ancora tradotti in italiano. Una carrellata sui migliori titoli distopici della letteratura anglosassone, dai classici ai giovani autori di oggi, da ‘1984’ a ‘Hungher Games’, da ‘La Svastica sul Sole’ a ‘Il Racconto dell’Ancella’, solo per citarne alcuni, spiegando il successo sempre crescente dei loro adattamenti crossmediali su grande e piccolo schermo. Ricordando che i migliori autori del genere distopico ci fanno rifletter sul futuro che vogliamo e su quello che non vogliamo.

Chiara Codecà

Consulente editoriale per numerose case editrici, giornalista pubblicista e traduttrice, Chiara Codecà si occupa di comunicazione, letteratura contemporanea e divulgazione culturale. Lavora principalmente in Italia e in Regno Unito. Ha illustrato ‘L’incantesimo Harry Potter’ (Delos Books) ed è fra gli autori di ‘Potterologia’ e ‘Hobbitologia’, due volumi di saggistica sulle opere di J.K. Rowling e J.R.R. Tolkien (Camelo Zampa). Ricercatore indipendente nell’ambito della cultura partecipativa e della crossmedialità, ha tenuto incontri alla Regent’s University di Londra e nelle università della East Anglia, di Huddersfield e di Cardiff. In Italia collabora regolarmente con il Festivaletteratura di Mantova, MarediLibri – Festival dei ragazzi che leggono, Scrittorincittà, Lucca Comics and Games.

È ideatrice di incontri culturali per biblioteche, scuole e organizzazioni culturali su temi quali l’avvicinamento dei giovani alla cultura, il valore eversivo della migliore letteratura di genere, la relazione tra dinamiche interculturali e traduzione, e il valore culturale e sociale della cultura partecipativa tra i più giovani.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

9 ottobre: agli Aperitivi della Conoscenza dell’Università di Parma “L’onda invisibile. Il cinema e la fotografia di fronte al disastro del Vajont”

Alle 17.30 al ParmaUniverCity Info Point con Paolo Villa docente del Dipartimento di Discipline Umanistiche,…

47 minuti fa

Convocazione della III Commissione consiliare martedì 8 ottobre sala conferenze DUC

PARMA - Si comunica che la III Commissione consiliare “Urbanistica, Attività produttive e Protezione civile”…

53 minuti fa

Alla Tebaldi ancora tante letture con protagonisti gli animali

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 appuntamento per bambini in via Ferrariola 12, a Ferrara.…

1 ora fa

Martedì 8 ottobre un incontro contro truffe e raggiri

Alle 15 presso la Polisportiva San Faustino interverranno il comandante della Polizia locale, la questora…

1 ora fa

Tutela del consumatore, la Polizia Locale chiude un’attività di parrucchiere

Il titolare del negozio in zona borgo Panigale è stato deferito alla Procura della Repubblica…

51 minuti fa

La fontana s’illumina di luce blu per la dislessia

Martedì 8 ottobre la speciale illuminazione del monumento di largo Garibaldi in occasione della Giornata…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter