Cesena

Comune di Cesena sempre più on-line

Cinque nuove procedure entrano nel paniere dei servizi web

CESENA – Con l’inizio del 2019 il Comune di Cesena mette a disposizione dei cittadini cinque nuovi servizi on line, che si aggiungono agli oltre cento già attivi.

D’ora in poi, si potranno effettuare dal computer di casa anche le procedure per richiedere il permesso Ztl, il Bollino Rosa dedicato alla mamme in attesa, le visure catastali personali, l’accesso ai documenti amministrativi dell’Edilizia (che interessa soprattutto i tecnici), le certificazioni anagrafiche e di stato civile.

Per utilizzarli basterà essere muniti delle credenziali FEDERA con livello alto di affidabilità, che si possono richiedere allo Sportello Facile del Comune, oppure delle credenziali nazionali SPID.

“Ogni anno i nostri Sistemi Informatici – sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi e il Vicesindaco Carlo Battistini – mettono a regime nuovi servizi, attuando così il piano operativo concordato tra i vari settori dell’ente e validato dalla Giunta, che ha sempre guardato con particolare attenzione alla digitalizzazione dei servizi amministrativi, tant’è vero che Cesena è all’ 11° posto in Italia sul tema della trasformazione digitale, come ha fotografato Forum PA nella sua recente ricerca nazionale ITCityRace. Questo perché la riteniamo una scelta strategica nell’ interesse dei cittadini. Utilizzando i servizi messi a disposizione sul web, infatti, i cesenati possono risparmiare di tempo e danaro: non devono chiedere giorni di ferie o permessi per recarsi negli uffici comunali, ma possono inviare le loro richieste in qualsiasi momento senza spostarsi di casa; non devono usare l’auto (con benefici anche per l’ambiente) e non devono pagare il parcheggio; inoltre, in alcuni casi le pratiche online sono più convenienti di quelle allo sportello. Insomma, possiamo dire che investire in servizi tecnologici semplifica la vita delle persone il tutto in piena coerenza con la filosofia dello Sportello Facile”.

Il permesso Ztl si chiede dal computer e si risparmia il 20%

Da oggi è possibile richiedere on line il permesso ZTL. Il servizio consente di attivare la richiesta a cui seguirà, sempre on line, l’avviso di convalida da parte dell’ufficio. Il cittadino riceverà apposita notifica e potrà così completare il processo, con il pagamento on line e la stampa del permesso. Inoltre, da qualche settimana è possibile pagare con PAgoPA anche il rinnovo dei permessi ZTL già rilasciati e il Ticket Entro inCentro.

Per questi ultimi lo Sportello facile ha pensato anche a chi non ha familiarità nell’utilizzo delle tecnologie: è attivo, infatti, il servizio anche tramite un intermediario presso il Totem Facile.

La vera novità però è l’incentivo all’uso dei servizi digitali. La Giunta ha deliberato lo sconto del 20% per tutti permessi richiesti on line.

Bollino Rosa a portata di mouse

Il Bollino Rosa che consente alle donne in gravidanza o con neonati di poter parcheggiare gratuitamente nei parcheggi di Cesena e tutti i Comuni dell’Unioni Valle Savio e Rubicone, diventa totalmente digitale. Potrà essere richiesto on line e sarà rilasciato digitalmente. L’utente se lo può stampare, il tutto senza recarsi allo Sportello Facile.

Visura catastale personale da casa

Se il cittadino ha necessità di avere una visura catastale riferita a propri immobili, potrà effettuare la richiesta on line e si vedrà recapitare il documento digitale, senza muoversi da casa.

Richiesta di Accesso ai Documenti Amministrativi – Edilizia

I tecnici che hanno necessità di richiedere documenti inerenti pratiche edilizie adesso possono farlo senza recarsi allo sportello.

Richiesta certificazione anagrafica e di stato civile

Cesena consente da anni ai propri cittadini di poter ottenere gratuitamente ed in tempo reale un certificato. Si è pensato di estendere il servizio anche per tutti quei documenti storici che non sono stati digitalizzati. In questo caso i documenti, non saranno rilasciati in tempo reale ma saranno sempre consegnati elettronicamente e validati dalla firma digitale del pubblico ufficiale. Questo servizio sarà messo a disposizione anche dei Comuni della Valle del Savio per cui se si avrà necessità di richiedere un certificato anagrafico o di stato civile di un cittadino di Bagno di Romagna o Mercato Saraceno e lo si vuole on line, l’utente potrà richiederlo e ottenerlo on line senza recarsi all’ufficio Anagrafe.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Via Martiniana chiusa all’altezza del civico 226

Il provvedimento nei pressi dell’incrocio con via Stradella, che rimane percorribile, per consentire un intervento…

39 minuti fa

Consiglio comunale, le delibere approvate

BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato due delibere.…

9 ore fa

Maltempo, la situazione sulle strade provinciali, aggiornamento del 23 settembre

I 2 milioni di euro già stanziati dalla Città metropolitana saranno utilizzati per la SP…

43 minuti fa

Numeri record al Salone del Camper

La 15^ edizione si conferma la migliore di sempre con oltre 100.000 presenze, 330 espositori…

47 minuti fa

Il cordoglio della sindaca Tarasconi per la scomparsa del partigiano Ugo Magnaschi

PIACENZA - “Con Ugo Magnaschi se ne va uno degli ultimi testimoni diretti della lotta…

1 ora fa

“Le città a impatto climatico zero”, domani l’incontro a Palazzo d’Accursio

BOLOGNA - Martedì 24 settembre dalle 17 alle 19.30, in sala Tassinari, nel cortile d’Onore di…

9 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter