PARMA – E’ stato ricordato, questa mattina, al cimitero della Villetta, il senatore Giacomo Ferrari (1887 – 1974), a 43 anni dalla sua scomparsa, alla presenza dei familiari, tra cui la nuora Lidia Amoretti e la nipote Patrizia Molinari.
E’ stato un ricordo accorato quello tracciato dal vicesindaco, Marco Bosi, che ha parlato di Giacomo Ferrari come di un esempio e di una guida autorevole che ha contribuito in maniera determinante alla rinascita dell’Italia post bellica e di Parma, ferita dalla guerra, sulla base di valori che anche oggi dovrebbero essere il faro per le nuove generazioni.
Ferdinando Sandroni, in rappresentanza delle Associazioni Partigiane, ha ricordato Giacomo Ferrari nel ruolo del comandante partigiano Arta e ne ha ripercorso l’impegno sociale e amministrativo.
Gli onorevoli Giuseppe Romanini e Patrizia Maestri hanno ricordato la figura di Giacomo Ferrari, il suo ruolo nella rinascita di Parma e di una Repubblica democratica: capo partigiano, prefetto e ministro. “Ricordare Giacomo Ferrari vuol dire dare un significato alla nostra memoria”. L’ex vicesindaco, Gianni Cugini, si è soffermato sulla “grande statura politica e morale” di Giacomo Ferrari.
Il corteo delle autorità presenti, unitamente ai familiari, ha raggiunto la cappella di famiglia dove si è svolta la deposizione di un omaggio floreale e la commemorazione ufficiale.
Sono sempre attuali i valori perseguiti da Giacomo Ferrari: libertà, democrazia e indipendenza.
Giacomo Ferrari ha rappresentato un punto di riferimento per la città come uomo e politico in un momento difficile come quello post bellico e nella successiva fase legata alla ricostruzione di Parma, ferita dalla guerra.
La sua vita è stata contrassegnata da diverse azioni svolte in nome della libertà e della democrazia a partire dalle battaglie contro il fascismo in occasione delle “barricate” del 1922, attraverso l’impegno come partigiano, membro dell’Assemblea Costituente, Ministro dei trasporti, sindaco di Parma (1951 – 1963) e senatore.
Con la presentazione in Consiglio metropolitano è partito l’iter per l’approvazione del Bilancio 2025-202, entro…
L'esposizione dall'1 al 31 dicembre 2024 con visite guidate e aperture su richiesta FORLÌ -…
BOLOGNA - Giovedì 28 novembre alle 11.45, in Auditorium Biagi di Salaborsa, il sindaco Matteo…
BOLOGNA - Giovedì 28 novembre alle 19, il consiglio del quartiere Santo Stefano si riunirà…
Grande partecipazione di pubblico alla proiezione del film “Io e il secco” RICCIONE (RN) -…
La telefonata di congratulazioni della presidente Meloni EMILIA ROMAGNA - Il neo presidente: “Ho rappresentato…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter