Al momento hanno preso parte le massime autorità civili e militari, assieme ai parenti delle vittime ed ai rappresentanti delle Associazioni Partigiane, con loro anche lo Dsèvod, al secolo Maurizio Trapelli, maschera legata alla tradizione della città.
E’ stata un cerimonia particolarmente sentita e partecipata. Il Prefetto, Antonio Lucio Garufi, è stato il primo dei relatori ad intervenire ed ha invitato a ricordare e onorare chi è morto in nome della lotta per la libertà. Un appello, il suo, a ritornare ai valori della Resistenza.
Per il Comune di Parma, ha preso la parola il Presidente del Consiglio Comunale, Alessandro Tassi Carboni, che ha rimarcato come siano sempre attuali i valori che hanno animato chi si è sacrificato per la libertà e la democrazia. Ed ha invitato a guardare all’eroismo dei Sette Martiri, come esempio nella quotidianità di ciascuno.
Il Presidente Provinciale dell’Anpi, Aldo Montermini, ha rimarcato il valore di una cerimonia particolarmente significativa ed ha introdotto Fatima Negm, giovane studentessa universitaria italiana di origini egiziane, che svolge il servizio civile in Anpi provinciale.
Fatima Negm ha citato Pietro Calamandrei: “Se voi volete andare in pellegrinaggio dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani; nelle carceri dove furono imprigionati; nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani, col pensiero, perché lì è nata la nostra Costituzione”.
La cerimonia si è conclusa con la declamazione dei nomi dei Sette Martiri.
Se ne parla in un incontro pubblico PIACENZA - Si intitola "Prendersi cura degli animali…
BOLOGNA - Come sorridi tu è la mappa che riporta Florilegio, artista trapiantato a Bologna,…
FAENZA (RA) - Inaugura domenica 24 novembre alle ore 16 la nuova Stagione dedicata alle…
Il 30 novembre la spiaggia illuminata per le feste in concomitanza con l'inaugurazione del presepe…
Nelle scuole comunali e di Fondazione Cresciamo “Occhio ai bimbi”, il progetto promosso dai Lions…
ROMAGNA - Si è tenuta mercoledì 6 novembre, alla presenza del Presidente Jamil Sadegholvaad e…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter