PIACENZA – Saranno disponibili da venerdì 8 a mercoledì 20 novembre, anche presso l’Ufficio Attività Socioricreative di via Taverna 39, i biglietti per la commedia dialettale organizzata in collaborazione con la Famiglia Piasinteina: in scena, domenica 24 novembre alle 15 al Teatro President, la Filodrammatica “Egidio Carella” con ““Lassa fe’ a don Giacumei”, brillante opera di Corrado Sancilio per la regia e la traduzione in vernacolo di Delio Marenghi.
Il costo del biglietto, da versare contestualmente all’acquisto e alla prenotazione del posto numerato, è di 5 euro a persona, sino ad esaurimento dei 200 tagliandi a disposizione presso gli uffici comunali, cui ci si potrà rivolgere, nel periodo indicato, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30.
La trama della commedia, come recita la sua presentazione, vede un parroco di paese impegnato nella “redenzione” di una prostituta. Una situazione che attirerà ogni pettegolezzo, scatenando le malelingue che non sono assolutamente d’accordo nel condividere questo gesto di solidarietà e che finiranno per offrire, al sindaco del piccolo Comune, il pretesto per non effettuare alcuni lavori di restauro a favore della chiesa. Ne conseguiranno, inevitabilmente, rapporti molto tesi tra il primo cittadino e il sacerdote, che arriverà alla decisione di non celebrare il matrimonio della figlia del sindaco. Il tutto scandito da una serie di equivoci fino all’imprevedibile finale.
Personaggi e interpreti: don Giacumei, Ettore Celli; Teresa (perpetua), Luisa Pierucci; dott. Giovanni, Gianluca Ghizzoni; sacrista, Delio Marenghi; sindaco, Pierluigi Camozzi; Consuelo (prostituta di nome Mariannina), Alessandra Zermani; Gloria (figlia del sindaco), Roberta Zanon; Cecilia (moglie del sindaco), Mariagrazia Barbieri; voce del crocefisso e suggeritore, Umberto Arruffati.