Dopo gli “Abissi Notturni” dello scorso album, il cantautore si perde tra uragani esistenziali, riportando alla mente una relazione che naviga a vista. Quando ci si affida alle onde per tracciare la via, si perde il controllo, costretti ad abbandonarsi alla corrente. Da poeta che si rispetti, il brano mantiene saldo un immaginario marittimo: in una distesa che affascina per la sua sconfinatezza e imprevedibilità, Florilegio è dibattuto tra il sogno di scoperta e la natura impavida del mare che risponde a leggi sconosciute. Aldilà dell’orizzonte però, ci sono nuovi universi con cui connettersi.
Come sorridi tu è un esperimento di scrittura a quattro mani per l’artista: il brano deriva da una vecchia bozza dimenticata, ripresa in mano assieme a Davide Ballanti (suo fidato chitarrista) e completata tra Bologna e Milano. L’arrangiamento è caratterizzato da suoni ovattati, tanto sulla voce quanto sugli strumenti. Dalla batteria quasi lo-fi, all’ingresso del canto di Florilegio, fino agli slide di chitarra, le strofe simulano l’effetto di trovarsi sott’acqua, con la paura dell’artista di non saper nuotare. Nel ritornello invece il suono si espande, come uscisse a prendere fiato, grazie anche a dei synth in sottofondo che flirtano con sonorità indie-pop. Dall’ascolto emergono le influenze di grandi autori dalle chitarre acquose come Colombre e Andrea Laszlo De Simone.
Come sorridi tu è un brano in cui è facile immedesimarsi, di quelli che si fanno ripartire da capo senza accorgersene, poiché intercettano il presente raccontando di nostalgici dolori del passato. Anche quando ci si perde al largo, da qualche parte c’è un’isola sicura: ha i suoi occhi, e nessuno potrà mai negarlo.
Dopo una breve apparizione ad X Factor 2024, Come sorridi tu è il primo singolo di Florilegio che anticipa un nuovo album con la produzione artistica di Davide Lasala e Andrea Fognini e in uscita a inizio 2025 per Edac Music Group.
Un’isola in mezzo al mare quando si è alla deriva
Come sorridi tu è il nuovo singolo disperso sui fondali di Florilegio
Singolo in uscita il 15 novembre 2024 per Edac Music Group
Distribuzione Believe Italia
FAENZA (RA) - Inaugura domenica 24 novembre alle ore 16 la nuova Stagione dedicata alle…
Il 30 novembre la spiaggia illuminata per le feste in concomitanza con l'inaugurazione del presepe…
Nelle scuole comunali e di Fondazione Cresciamo “Occhio ai bimbi”, il progetto promosso dai Lions…
ROMAGNA - Si è tenuta mercoledì 6 novembre, alla presenza del Presidente Jamil Sadegholvaad e…
BOLOGNA - Un libro e un film che nascono da un progetto dell'Istituto dei Ciechi…
Iniziative in programma a Ferrara nelle domeniche 24 novembre e 8, 15 e 22 dicembre…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter