Come si realizza una fanzine? A Rimini un workshop di editoria indipendente

87

Domenica 15 dicembre, Bar Lento. Colazione con l’autore e corso pratico con Fancesco Ciaponi di Edizioni del Frisco

RIMINI – È un dato in controtendenza quello sull’editoria indipendente. Mentre ovunque si parla di morte della carta stampata, c’è chi con quella stessa carta resiste e vive.
È il caso, ad esempio, dell’editoria periodica indipendente. Nicchia della nicchia, maniacalmente curata nell’estetica e nei contenuti, magazine e fanzine dalle tirature limitatissime diventano sempre più oggetti di design e da collezione.

Ma che cos’è un magazine indipendente e, soprattutto, che cos’è una fanzine? L’occasione per scoprirlo è data dalla Colazione con l’autore in programma domenica 15 dicembre al Bar Lento di Rimini. A parlarne e a presentare i suoi prodotti editoriali, periodici e non, Francesco Ciaponi, fondatore di Edizioni del Frisco e docente di editoria. A discuterne con Ciaponi ci sarà Anna Frabotta, ideatrice di Frab’s Magazine and More, una piattaforma/shop online che si occupa di selezionare e promuovere magazine indipendenti, italiani ed esteri, introvabili e da collezione.

Evento nell’evento, dopo la “colazione” sarà possibile sporcarsi le mani in prima persona in un workshop in cui si imparerà a confezionare, sotto la guida esperta di Francesco Ciaponi, la propria fanzine senza utilizzare strumenti digitali, ma solo con carta, inchiostro, colla e tanta fantasia. Il workshop, che inizia alle 11 e termina alle 16.00, sarà intervallato da una pausa pranzo offerta dal Bar Lento (costo del workshop €35, posti limitati. Per info e iscrizioni visitare la pagina facebook @barlentorimini).

La giornata sarà anche l’occasione per vedere, toccare con mano e acquistare alcuni magazine indipendenti introvabili in Italia che provengono da Giappone, Taiwan, Singapore, Cina, Libano, ed Europa.

Info:
domenica 15 dicembre
ore 9.30 colazione con l’autore
ore 11-16.00 workshop
Bar Lento – Via Aurelio Bertola 52, Rimini
Facebook: @barlentorimini – @frabsmagazines