CESENA – Spazio Marte si prepara ad accogliere nel mese di dicembre due importanti appuntamenti dedicati a lavoratori e studenti del settore audiovisivo, che vogliano approfondire le proprie conoscenze o potenziare le proprie skills professionali, ma anche a semplici curiosi o appassionati.
Sabato 2 e domenica 3 dicembre lo studio di produzione ospiterà, presso la sede di via Silvio Corbari 175/185, il regista e animatore Michele Bernardi, disegnatore della serie televisiva “Pimpa” creata da Altan e di diversi episodi de “La linea” di Cavandoli e autore, dal 2000 ad oggi, di una cinquantina di video musicali, tra i quali quelli di Colapesce e Tre Allegri Ragazzi Morti, e spot commerciali.
Bernardi, che in carriera ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti importanti, guiderà i partecipanti nell’apprendimento delle basi dell’animazione bidimensionale, utilizzando sia i processi tradizionali del disegno sia quelli più moderni e innovativi digitali, tenendo in considerazione le loro diverse attitudini e capacità artistiche. Obiettivo finale della masterclass sarà quello di realizzare in autonomia o in gruppo, un breve cortometraggio animato.
Il weekend successivo, sabato 9 e domenica 10 dicembre, sarà la volta di Veronica Carli, direttore artistico e designer con esperienza decennale, maturata anche in ambito internazionale, nella comunicazione digitale crossmediale e nelle realtà immersive, appassionata di branding, illustrazione ed esperienze utente.
Concept della masterclass “Brand experience” sarà l’approfondimento della conoscenza e del funzionamento delle nuove tecnologie finalizzato alla creazione di una brand identity solida e strutturata insieme ad una chiara visione degli obiettivi futuri e della percezione dei consumatori.
Due tutor di alto livello dunque, che chiuderanno gli appuntamenti del 2023, in attesa delle masterclass in programma nel nuovo anno: “Motion design”, il 13 e 14 gennaio, guidata da Cugeeno Benatti, “Character design: dal disegno alla realtà“, dal 3 al 4 febbraio, con Candida Corsi e a chiudere il primo trimestre di corsi, il 17 e 18 febbraio, “Foley e sound design“.
Iscrizioni aperte, fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti, compilando il form dedicato sul sito www.spaziomarte.com. Ulteriori informazioni al 335 1322372 o via mail scrivendo a info@spaziomarte.com o ai profili social Facebook e Instagram.
BREVE BIO MICHELE BERNARDI
Michele Berardi (Finale Emilia 1958) è un animatore professionista e regista. Nel corso degli anni ’80 ha lavorato presso lo Studio Secondo Bignardi alla serie televisiva “Pimpa” creata da Altan, così come a diversi episodi de “La linea” di Cavandoli.
Dagli anni 2000 ad oggi ha realizzato circa una cinquantina di video musicali in animazione: citiamo in particolare quelli per Tre Allegri Ragazzi Morti, Punkreas, 24 Grana, Prozac+ e Ottohom, sotto le direzione di Davide Toffolo.
Tra gli spot commerciali di sua creazione: Barilla Mulino Bianco, Nestlè, Istat, Pomellato, Zanotta e Rai3 “Viva la Crisi”, Fondazione Senna.
In carriera ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti importanti, oltre a numerose menzioni speciali. Nel 2018 dirige e anima il film “Mercurio” con il quale vince numerosi premi in tutto il mondo. Dal 2019 insegna animazione digitale all’Accademia delle Belle Arti di Palermo. Nell’estate del 2020 ha realizzato le animazioni per il documentario di Alessandro Preziosi “La legge del terremoto”.
BIO VERONICA CARLI
Direttore artistico e designer con esperienza decennale, maturata anche in ambito internazionale, nella comunicazione digitale crossmediale e nelle realtà immersive, appassionata di branding, illustrazione ed esperienze utente. I concetti chiave di grafica e comunicazione sono le solide basi che rendono possibile la continua evoluzione del lavoro di Veronica Carli, prima attraverso illustrazione, motion graphic e video/editing, culminando nella brand experience ed interaction design. Un percorso sfaccettato e multisettoriale, tenuto insieme dal filo dello storytelling, che le ha permesso di lavorare con clienti come Adidas, TedX, Zalando, Accenture, Salewa (…) e testare il potenziale della comunicazione digitale e non, in ambiti culturali, politici e commerciali.