Giovedì 3 marzo 2022 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul canale youtube Archibiblio web
FERRARA – Proporrà un’analisi dei diversi modi di guardare al mondo la conferenza di Giovanni Fioravanti in programma giovedì 3 marzo 2022 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca (via Scienze 17 Ferrara), e in diretta video sul canale youtube Archibiblio web (per accedere clicca al link: https://cronacacomune.musvc2.net/e/t?q=9%3dFZBZKY%26r%3dW%263%3dQ8ZMY%26u%3dYKS%261%3dD9JvO_7qYv_H1_xwhp_8B_7qYv_G63SB.OuQ9KhA.rEs_NfsV_Xu3n73DkH_7qYv_G6aiF_1nFSgXpHmmmIUVT8Y7p1gFhv%264%3dsQ8LiX.35z%26E8%3dQAdGQ&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt ).
L’incontro rientra nel ciclo di appuntamenti ‘I colori della conoscenza. I linguaggi e le immagini’, a cura dell’Istituto Gramsci e dell’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara.
LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
Il cervello è un organo anatomicamente uguale in tutti gli esseri umani ma mente e pensiero non accomunano l’intera umanità. Se le scuole si assomigliano un po’ tutte tra loro nel mondo, molteplici sono invece i modi e le forme di guardare al mondo e di conoscere il mondo. La ricognizione delle varie differenze nel pensare del mondo suggerisce un interrogativo sul significato della globalizzazione, in particolare per quanto attiene alla mondializzazione delle pratiche formative. Queste differenze sopravviveranno nel futuro o finiranno per convergere in un senso comune del conoscere e del pensare il mondo? O porteranno a uno scontro costante sulle finalità e sui contenuti dell’educazione? Il rischio vero è che la globalizzazione unisca i mercati ma non gli uomini, che nessuno di noi riesca mai a riscattarsi dalla tirannide di essere un mezzo anziché un fine.
► L’accesso del pubblico alla Sala Agnelli è consentito con Green pass “rafforzato” e mascherina FFP2.
Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it