Ci vuole più prudenza o coraggio nella condizione che stiamo vivendo, una condizione di cui non si conosce bene l’inizio, ma soprattutto la fine? La prudenza può sembrare più sicura, è un viaggio con il freno a mano tirato. Ma non ci porta da nessuna parte, è un continuo rimandare. La parola chiave anche oggi per andare avanti, per crescere, è allora più semplicemente coraggio e coraggio di educare.
Con le giuste attenzioni, le giuste “mosse” si può evitare che le dinamiche di ansia che ci circondano ricadano sui figli e sulle loro abitudini e si può riuscire invece a tirar fuori e a usare comunque al meglio le loro potenzialità. I genitori possono creare uno spazio di protezione di carattere educativo dove il bambino può trovare tutta la leggerezza, il divertimento, che è dovuto alla sua età. Un bambino può e deve farlo: è un bambino! Tanto quanto un ragazzo deve poter vivere una dimensione adolescenziale in cui fare quello che un ragazzo deve fare. E tutto questo è possibile.
Aggressività dei bambini e depressione dei giovani sono sintomi di questa epoca. L’incontro è fatto apposta per dare indicazioni pratiche e concrete su come e cosa si può fare, con l’obiettivo di cercare le risorse che i figli hanno, anche adesso.
Dalla parte dei genitori come il CPP ha sempre fatto. Senza giudicare o cercare colpevoli, ma di sicuro ancora con la volontà di imparare, a crescere.
La Scuola Genitori del CPP è realizzata grazie al prezioso contributo di ‘Crescendo’ by Sodexo Italia e di Mile Bilingual School.
Per informazioni: scuola.genitori@cppp.it, 0523498594.
Per iscriversi: https://bit.ly/3MRWvrb.
Il CPP – Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti – ha sede a Piacenza e Milano. È un Istituto specializzato sui temi dell’apprendimento, con particolare attenzione alle criticità relazionali. Fondato e diretto da Daniele Novara, sviluppa il metodo da lui ideato. Il metodo Daniele Novara utilizza le migliori conoscenze nell’ambito dell’apprendimento a cui associa i più efficaci dispositivi che attingono alla storia della pedagogia così come all’innovazione metodologica. Alla base del metodo vi è proprio l’apprendimento come processo di sintonizzazione con le proprie risorse che si sviluppa in particolare grazie alla condivisione dell’imparare. Ottimo anche nei contesti aziendali e nelle organizzazioni. Caratteristiche imprescindibili dell’apprendimento sono la componente sociale e il fare esperienza, lasciando a ciascuno i propri tempi. Il metodo Daniele Novara è rivolto al mondo dell’educazione e formazione; può essere applicato nell’ambito delle relazioni d’aiuto e nel contesto di enti pubblici e privati. È ottimo anche nei contesti aziendali e nelle organizzazioni. Proprio perché mira allo sviluppo delle risorse individuali, può essere utilizzato in famiglia, dai genitori, per aiutare i figli ad ottenere il meglio da sé e dal proprio potenziale.
FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…
Scadenza presentazione domande: 31 ottobre PARMA - Sono online sul sito web dell’Università di Parma…
CESENATICO (FC) - L'evento di Lunedi 7 Ottobre si terrà al NOI LOUNGE MUSIC CLUB…
PIACENZA - Prosegue a Piacenza grazie al Festival di teatro contemporaneo “L’altra scena” il focus…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 incontro in via Grosoli 42 (Barco, Ferrara). Aperte le…
PIACENZA - Si raccoglieranno a partire dalle ore 9 di martedì 8 ottobre, presso la…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter