Bologna

“Coltivando FICO” fabbrica italiana contadina si racconta a Bologna

Lunedì 12 dicembre, dalle 17.30, nell’Aula Magna di Santa Lucia dell’Università, l’evento pubblico sul grande parco dedicato alla biodiversità ed alla cultura del cibo italiano

BOLOGNA – Dal seme dell’idea fino alla raccolta dei capitali, la scelta dei partner e delle imprese che rappresentano il meglio del cibo italiano, la progettazione e l’architettura degli spazi, la costruzione delle fabbriche, la promozione internazionale lanciata a novembre, i programmi per la didattica e la cultura affidate alla Fondazione FICO, i campi e i frutteti che vengono piantati proprio in questi giorni. Così si sta “coltivando” e cresce FICO Eataly World: un luogo unico, pensato per fare di Bologna la capitale mondiale del buon cibo e per restituire all’Italia la conoscenza e l’orgoglio della sua grande tradizione gastronomica ed alimentare.

Il parco tematico dedicato alla biodiversità ed alla cultura della tavola italiana, dal 2013 ad oggi ha percorso tutte le tappe che lo porteranno, nel 2017, ad aprire le sue porte al mondo. A raccontarne l’evoluzione, fare il punto sul progetto e illustrarne i prossimi passi sarà “Coltivando FICO”, l’appuntamento pubblico in programma lunedì 12 dicembre 2016 dalle ore 17,30 nell’Aula Magna di Santa Lucia dell’Università di Bologna.

Con la conduzione di Patrizio Roversi, saliranno sul palco i rappresentanti delle istituzioni (il Rettore dell’Alma Mater Francesco Ubertini, il sindaco di Bologna Virginio Merola, il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, il direttore generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Esteri, Vincenzo De Luca) e coloro che stanno realizzando il Parco: il fondatore di Eataly, Oscar Farinetti, il presidente della Fondazione FICO e del Caab Andrea Segrè, il direttore generale del Caab Alessandro Bonfiglioli, l’amministratore delegato di FICO Eataly World, Tiziana Primori, ed il direttore generale di Prelios Sgr, Andrea Cornetti. Direttamente dagli States arriverà anche il direttore del MIT Senseable City Lab di Boston e di Carlo Ratti Associati, Carlo Ratti: il celebre ”architetto del futuro”, tra i protagonisti di Expo Milano, che a FICO sta curando gli spazi immersivi dove sperimentare le coltivazioni di domani attraverso la realtà aumentata. Per sottolineare lo spirito del progetto, si esibiranno le artiste della Scuola dell’Opera del Teatro Comunale di Bologna Luisa Tambaro (soprano) e Evgeniya Chislova (mezzosoprano), accompagnate al pianoforte dal maestro Amedeo Salvato.

L’iniziativa verrà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook di FICO Eataly World (Facebook.com/eatalyworld), che promuove l’appuntamento insieme a Fondazione FICO per la sostenibilità e l’educazione alimentare, con la collaborazione dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, il Comune di Bologna e la Regione Emilia-Romagna.

Immagini e informazioni sul progetto FICO Eataly World possono essere scaricati al link: bit.ly/FICOEatalyWorldMediaKit.

Per accrediti stampa e maggiori informazioni: FICO Eataly World – Relazioni con i media: Paola Minoliti +39 335 7884721 – Comunicazione digitale: Silvia Costa +39 051 0255461 – Mail media@eatalyworld.it.

Web: www.eatalyworld.it.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Possibili rallentamenti nei servizi di raccolta rifiuti l’8 e 9 ottobre per uno sciopero di settore

Saranno garantiti i servizi essenziali e saranno assicurate le prestazioni indispensabili a tutela della sicurezza…

8 minuti fa

“Quartieri in Comune”, al via gli incontri della Sindaca Foronchi e Giunta con i residenti

Primo appuntamento con il Ventena, lunedì 7 ottobre, alle ore 21, alla Bottega del Parco…

19 minuti fa

Edoardo Prati in “Cantami d’amore” il 7 e 8 ottobre al Teatro Dehon di Bologna

BOLOGNA - Lunedì 7 e martedì 8 ottobre si registrano i primi due sold out…

1 ora fa

Area Giovani: ripartono le attività nella sede di Grisù

Lunedì 7 ottobre 2024 (in via Poledrelli 21) la riapertura con tante iniziative e progetti…

1 ora fa

Tra musica e parole, Paola Turci e Gino Castaldo fanno rivivere la stagione d’oro della canzone italiana

RICCIONE (RN) - Domenica 20 ottobre, alle 17, nel weekend in cui la Città di…

2 ore fa

Arriva a Savignano il corso propedeutico al diploma accademico in musiche tradizionali

Svolta per la musica folkloristica emiliano-romagnola SAVIGNANO SUL RUBICONE (FC) - Savignano sul Rubicone, per…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter