Ferrara

“Colpa organizzata e responsabilità universale”

Giovedì 30 gennaio 2025 alle 17 conferenza in sala Agnelli e sul canale youtube Archibiblio web

FERRARA – “Quale è la nostra colpa per azioni commesse in nostro nome da governi o gruppi politici? Quali sono le strategie dei regimi totalitari?”. Sono alcune delle domande a cui tenterà di dare risposta la conferenza di Federico Varese dal titolo “Colpa organizzata e responsabilità universale: Hannah Arendt, ieri e oggi” in programma giovedì 30 gennaio 2025, alle 17, nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17 Ferrara).

L’incontro, a cura dell’Associazione Amici della Biblioteca Ariostea, potrà essere seguito anche in diretta video sul canale youtube Archibiblio web.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
Quale è la nostra colpa per azioni commesse in nostro nome da governi o gruppi politici? Quali sono le strategie dei regimi totalitari e come possiamo sottrarci? Quale è il peso della storia e della cultura, e quali gli spazi di azione consapevole?
Queste domande sono particolarmente attuali di fronte alle sfide etiche e morali del nostro tempo, come la guerra in Ucraina e il conflitto in medio-oriente. Ci aiuta a rispondere Hannah Arendt, autrice del saggio Colpa organizzata e responsabilità universale, pubblicato nel 1945 (in italiano in Antologia. Pensiero, azione e critica nell’epoca dei totalitarismi, a cura di Paolo Costa, Feltrinelli).  Federico Varese presenterà la riflessione della filosofa tedesca facendo particolare riferimento al caso della resistenza in Russia contro il regime di Putin, discusso nel suo volume La Russia che si ribella (con Chiara Franceschelli) pubblicato da Altra Economia (2024).

Nato a Ferrara, Federico Varese è professore di Criminologia e Direttore del Dipartimento di Sociologia dell’Università di Oxford, e Senior Research Fellow del Nuffield College, Oxford. Ha diretto la rivista «Global Crime» e scritto per il «New York Times» e il «Times» di Londra. Collabora con il «Times Literary Supplement» e «la Repubblica». Tra le sue principali opere spiccano The Russian Mafia (2001), Mafie in movimento (Einaudi 2011), Vita di mafia (Einaudi 2017) e La Russia in quattro criminali (Einaudi 2022).

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

Link diretto al canale youtube Archibiblio web con le dirette e l’archivio delle registrazioni degli incontri: https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Giovani musicisti per i più fragili

Pomeriggi musicali a cura degli allievi del Frescobaldi per gli ospiti della Casa Residenza e…

10 ore fa

Il verde si rifà il look, al via da lunedì sfalci e diserbi su tutto il territorio comunale

CATTOLICA (RN) - Al via da lunedì il primo giro di sfalci e diserbi del…

10 ore fa

Centri estivi: si raccolgono le adesioni dei gestori

Pubblicati gli avvisi per aggiornare gli elenchi per le attività estive rivolte alla fascia d’età…

10 ore fa

Bando per il sostegno alla mobilità casa-lavoro delle persone con disabilità

RIMINI - Il Comune di Rimini, insieme agli altri Comuni del Distretto Nord, ha avviato…

10 ore fa

GialloModena, in arrivo il Criminal Game di Avis e Modenamoremio

Ancora pochi giorni per iscriversi al gioco investigativo di domenica 23 marzo nel centro di…

10 ore fa

Chiusura del Ponte dello Scout per lavori di manutenzione, da lunedì prossimo, fino al venerdì successivo

RIMINI - Si informa la cittadinanza che, a partire da lunedì prossimo  - 17 marzo…

11 ore fa

L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - X