Arianna Pasini non perde l’abitudine di lasciarci sospesi nei suoi mondi con un brano in cui spiccano equilibrio compositivo e un attento lavoro di sound design. La Colla blocca l’autrice quando vorrebbe scappare, quando piange e si lascia accarezzare, assaporando ogni istante per restituirlo in musica. È ironico come l’asfalto su cui Arianna è incollata sia trasparente, simulando la caduta durante la fuga come un inciampo.
L’artista ravennate trapiantata a Milano non abbandona la consuetudine, ormai quasi identitaria, di un testo semplice ed essenziale. La ripetizione del testo focalizza l’attenzione sul dettaglio, sulla leggerezza delle parole di Arianna e sul vissuto che traspare dalla pronuncia morbida e sofferta.
La precarietà che Arianna Pasini è solita inserire nei pezzi, si scorge a partire da un piano e un moog leggermente fuori intonazione. A questi si aggiungono una chitarra acustica brasiliana anni ‘70, un contrabbasso e un chalumeau (antenato dell’oboe), strumenti quanto mai ricercati, con cui si frammenta una struttura compositiva coesa nelle sue varie sfaccettature. La peculiarità di Arianna Pasini è la misura con cui accosta elementi diversi per un risultato educato e corale. Ad affiancare il suono sporco del piano e del moog, intervengono sporadici sintetizzatori e una batteria elettronica connotati da uno stile lo-fi, per un tappeto sonoro di sogni lucidi.
La live session che accompagna l’uscita di Colla include anche i singoli precedenti, Burrone e Tempo. Durante la performance l’artista è supportata dalla sua formazione live: Erica Terenzi (Be Forest) e Michael Barletta (Lantern, Generic Animal).
Colla è il terzo singolo estratto da Verso una casa, album d’esordio in uscita il 15 marzo 2024 per Brutture Moderne, Crinale Lab e Urlaub Dischi, con il sostegno di Emilia Romagna Music Commission e distribuito da Believe Italia. Il disco verrà presentato live al CISIM di Ravenna il 15 marzo 2024 e all’Arci Bellezza di Milano il 17 marzo 2024.
La Colla che immobilizza Arianna Pasini è la stessa che ne tiene uniti i pezzi.
Singolo in uscita il 23 febbraio 2024 per Brutture Moderne, Crinale Lab e Urlaub Dischi (distribuzione Believe Italia)
SAN MAURO PASCOLI (FC) - Apre le porte la Scuola del Cercal a San Mauro…
REGGIO EMILIA - Sono ufficialmente aperte le vendite dei biglietti per le prossime due gare…
Mercoledì 9 e venerdì 18 ottobre 2024 alle 16, in via Arginone 320 (Porotto). Aperte…
Grande attesa per conoscere il vincitore RAVENNA - Viste le previsioni meteo favorevoli per una…
Mercoledì 9 ottobre 2024 alle 17 presentazione in sala Agnelli e in diretta video sul…
Dalle 10 all’Auditorium Paganini. Focus sull’evoluzione delle strategie di fidelizzazione ed engagement. La novità degli…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter