Ferrara

Civico Lapidario: incontro di presentazione dei restauri delle epigrafi

Giovedì 3 ottobre 2024 alle 17.00 nella nuova sala conferenze di Palazzo Schifanoia (via Scandiana 23 – Ferrara)

FERRARA – Giovedì 3 ottobre 2024 alle 17.00 nella nuova sala conferenze di Palazzo Schifanoia saranno presentati al pubblico i restauri di alcune epigrafi esposte all’interno del Civico Lapidario. Quattro le sculture coinvolte: la stele di Antonia Valeria, quella del medico e seviro Pupius Mentor, il sarcofago di Faustina nonché quello del piccolo Neon, tutte importanti attestazioni della storia collezionistica dei Musei e della presenza romana nel territorio del delta del Po tra il I e il III secolo d.C.

I restauri sono stati frutto di una importante collaborazione tra il Comune e l’Università di Bologna, Corso di Conservazione e Restauro dei Beni Culturali – Campus di Ravenna, con il sostegno economico delle associazioni culturali ferraresi: Ambassador Club Ferrara, Amici dei Musei e Monumenti Ferraresi, Ferrariae Decus ETS, FIDAPA Ferrara, Soroptimist International Club.

L’incontro di giovedì pomeriggio permetterà di approfondire il valore archeologico, epigrafico e collezionistico delle sculture coinvolte, attraverso l’intervento del Professor Gian Luca Gregori, professore ordinario del Dipartimento di Scienze dell’Antichità dell’Università La Sapienza di Roma, che, attraverso l’analisi del testo epigrafico, farà parlare i protagonisti dei pezzi restaurati, fornendo tutti i dati essenziali per la loro corretta comprensione. Seguirà poi l’intervento della Dott.ssa Marialucia Menegatti, presidente della Ferrariae Decus ETS che mostrerà come l’interesse per l’epigrafia affondi le sue radici già nel periodo Rinascimentale e si concluderà con la relazione del Professor Fabio Bevilacqua, docente del Laboratorio di restauro presso il Dipartimento Beni culturali dell’Università di Bologna che presenterà nel dettaglio il lavoro di restauro compiuto.

A seguire sarà infine possibile visitare il Lapidario, collocato nella vicina sede in via Camposabbionario 1, così da osservare direttamente le epigrafi coinvolte e conoscere più da vicino il ricco patrimonio conservato.

“Continua l’importante e fruttuosa collaborazione tra il Comune e le associazioni culturali ferraresi che, in piena continuità con il passato, hanno dato il loro generoso contributo per la conservazione e la valorizzazione del nostro patrimonio” afferma l’assessore Marco Gulinelli. “In questo caso inoltre la convenzione con il corso di Restauro dell’Università di Bologna ha ulteriormente dimostrato la volontà dell’Amministrazione di fare rete con altre importanti Istituzioni “.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Rimandato l’incontro ‘Una Santarcangelo che non c’è’ in programma oggi alla Sala degli Arazzi

RIMINI - A causa del maltempo, è stato rinviato a data da destinarsi il primo…

2 ore fa

Ferrara University Cup 2024, appuntamenti dedicati ai giovani universitari e alla città per creare relazioni e spunti di riflessione

Dal 2 al 4 ottobre incontri pubblici, serate musicali e una mostra in piazza Ariostea…

3 minuti fa

Riccione ha aderito alla Settimana europea della mobilità con diversi eventi dedicati alla sostenibilità

RICCIONE (RN) - A settembre, Riccione ha partecipato con eventi e attività alla “Settimana europea…

2 ore fa

A Bagno di Romagna e a Sarsina la caccia ai tesori arancioni (FOTO)

Appuntamento per domenica 6 ottobre CESENA - Bagno di Romagna e Sarsina, i due Comuni…

2 ore fa

“Dipingere in dialetto”: un ciclo di tre incontri per esplorare la poetica di Pino Boschetti

RIMINI - Il dialetto, già lingua della vita quotidiana è oggi prestato all’arte per raccontare…

15 minuti fa

Roberto Mercadini in Moby Dick il 14 ottobre 2024 al Teatro Dehon

BOLOGNA - Lunedì 14 ottobre ore 21 torna sul palco del Teatro Dehon di Bologna…

5 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter