Cattolica

Cittadella della Sicurezza, la CUC di Cattolica si candida come stazione appaltante

Dallo Stato stanziati 350mila euro per la realizzazione dell’opera. Tempi stretti e territorialità per portare a compimento l’opera. Il Ministero dell’Interno sceglierà il soggetto attuatore

CATTOLICA (RN) – Ci sono 350mila euro a disposizione per realizzare il Centro Integrato del Soccorso, conosciuto come “Cittadella della Sicurezza”. Si tratta di fondi statali a disposizione del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Rimini finalizzati alla realizzazione di quest’opera ricadente all’interno del complesso all’invaso del fiume Conca. Somme che occorre vengano impegnate quanto prima completando le necessarie procedure amministrative entro il 2019, in primis la predisposizione di un bando di gara per l’affidamento dell’incarico di progettazione definitiva-esecutiva e quindi un secondo ulteriore bando per l’affidamento dei lavori.

Tempistiche e modalità sulle azioni da intraprendere sono state al centro di un incontro svoltosi nel pomeriggio dello scorso 18 dicembre a Cattolica. Alla riunione hanno preso parte per Cattolica il Sindaco Mariano Gennari con i dirigenti Gaddi e Rufer, per il Comune di San Giovanni in Marignano il Primo Cittadino Daniele Morelli, per l’Amministrazione di Misano l’Assessore Alvio Semprini, l’Architetto Cesare Testi a rappresentare il Comando dei Vigili del Fuoco di Rimini, l’Amministratore Unico di SIS Gianfranco Cenci ed il responsabile tecnico Guido Cicchetti.

Proprio per seguire l’iter da vicino e poter accelerare sui tempi, il sindaco Mariano Gennari, con la condivisione dei Comuni di Misano e San Giovanni, ha dato disponibilità e proposto che le funzioni di stazione appaltante vengano svolte dalla Centrale Unico di Committenza di Cattolica. La territorialità giocherebbe un ruolo importante se si pensa che un’altra disponibilità era arrivata informalmente dal Provveditorato di Bologna a seguito di un primo sondaggio effettuato dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Rimini. Sarà il Ministero degli Interni ad avere l’ultima parola in merito a chi svolgerà il compito di stazione appaltante. Si attendono adesso gli sviluppi per veder sorgere questa Cittadella dove troveranno nuova sede sia il distaccamento di Cattolica dei Vigili del fuoco sia il Coi, ovvero il Centro Operativo Intercomunale della protezione civile della Riviera del Conca, che comprende i comuni di Cattolica, Misano, Riccione, Coriano e San Giovanni in Marignano.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Festivalori, torna il festival dedicato alla finanza etica

Da giovedì 17 a domenica 20 ottobre a Modena decine di appuntamenti per la terza…

6 ore fa

Chiesuola in festa per la Madonna della Misericordia

Venerdì 18 ottobre, Messa e spettacolo dialettale. Domenica 20, la tradizionale “Fira dal balus” RUSSI…

6 ore fa

Spese cimiteriali: nuove modalità di pagamento del servizio di lampade votive (FOTO)

CESENA - A partire da quest’anno il Comune di Cesena riscuote direttamente il canone del…

6 ore fa

“CiocoPaese” trasforma Riccione per tre giorni nel paradiso dei golosi

RICCIONE (RN) - Torna a Riccione uno degli appuntamenti autunnali più attesi. Da venerdì 18…

6 ore fa

Al via il bando per attività nel ‘giardino’ di piazza XX Settembre

BOLOGNA - Un mix di attività culturali, ricreative e commerciali: questi gli ingredienti della prima…

6 ore fa

Laboratori di quartiere: resta aperta fino al 31 ottobre la possibilità di supportare gli iscritti

PARMA - Viene prorogata fino al 31 ottobre 2024 la possibilità di supportare gli iscritti…

6 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter