L’appuntamento si apre coi saluti di Andrea Bortolamasi, assessore alla Cultura, ai quali seguirà l’introduzione di Irene Chirico, curatrice del volume con Paolo Dainotti e Marco Galdi, incaricato di moderare l’incontro. Chirico è direttrice scientifica della associazione Lectura Dantis Metelliana, di cui Galdi è presidente.
“Sempre più diffusamente nel linguaggio anche comune e familiare – si legge nella scheda editoriale di “Citar Dante- ricorrono frasi e immagini che risalgono al testo della Divina Commedia. Il culto di Dante e l’amore che ha reso immortale nei secoli la Commedia non sono sempre legati alla conoscenza integrale delle sue opere. A livello dotto e a livello popolare spesso quell’amore è riconducibile a un grumo di versi insediatisi nella memoria per la loro musicalità o per la loro universalità sapienziale o per balenio misterioso di verità nascoste che muovono la fantasia e suscitano curiosità intellettuale. Sono i versi della consapevolezza della fragilità e insieme della immensità dello spirito umano.” Nella presentazione online di venerdì, si farà riferimento anche al rapporto fra l’Alighieri, con le sue mirabili parole, e il codice linguistico dell’identità europea.
L’appuntamento è promosso da Ufficio progetti europei-Europe Direct Modena con MEMO-Multicentro Educativo “Sergio Neri”, Lectura Dantis Metelliana, ETP Books. Informazioni online sul sito (https://www.comune.modena.it/europe-direct).
FERRARA - Al Ferrara Film Festival sarà presentato “La paura di vincere”, il nuovo film…
BOLOGNA - reAGIAMO: torna anche a Rimini la notte dei Ricercatori Il 27 settembre…
PARMA - La Provincia di Parma ha avrà il supporto dell’Agenzia del Demanio per l’intervento…
FERRARA - Katia Ricciarelli e il Delta del Po con il cortometraggio Il dito e…
BOLOGNA - Giornata di festa per lo sport regionale a Bologna. Le Olimpiadi e le…
BOLOGNA - Protagonista, quest’anno, della seconda giornata di Cersaie è stata la Conferenza Stampa Internazionale…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter