RICCIONE (RN) – Torna a Riccione uno degli appuntamenti autunnali più attesi. Da venerdì 18 a domenica 20 ottobre, il cuore storico della città si trasformerà in un goloso paradiso grazie a “CiocoPaese”, la manifestazione che, per la diciannovesima volta, colora e profuma le vie del borgo con le irresistibili proposte dei maestri cioccolatieri.
Le vie di Riccione Paese – il corso Fratelli Cervi e le aree adiacenti – saranno colorate dagli stand dedicati alle più deliziose creazioni al cioccolato, dalle classiche tavolette alle più insolite e innovative proposte, tutte all’insegna dell’artigianalità e della qualità. I maestri cioccolatieri, con le loro opere d’arte golose, non solo metteranno in mostra le loro creazioni, ma condivideranno anche i segreti delle tecniche di lavorazione del cioccolato in appassionanti workshop, dove i partecipanti potranno imparare a creare praline e scoprire l’arte della tempera del cioccolato.
L’atmosfera festosa di “CiocoPaese” sarà arricchita da spettacoli di strada, musica dal vivo e giostre per i più piccoli: un evento imperdibile per tutta la famiglia. Il weekend goloso partirà venerdì pomeriggio con le attività pensate per il divertimento dei bambini, come il truccabimbi e la baby dance, seguite dall’apertura ufficiale degli stand alle 18, dove sarà possibile immergersi subito nelle degustazioni delle prelibatezze al cioccolato. Il taglio del nastro alle 19:30 sarà accompagnato dalla musica itinerante della Bianch’Ottoni Microband, che animerà le vie del borgo con tromba, tuba e percussioni. La serata si concluderà con la musica di Dj Moreno che animerà piazza Matteotti.
Sabato 19 ottobre, gli stand apriranno già dal mattino, seguiti da diversi appuntamenti. Alle 10.30 il maestro cioccolatiere Davide Marcantognini guiderà un laboratorio sul cioccolato, offrendo la possibilità ai visitatori di mettere le mani in pasta e creare vere e proprie delizie artigianali. I bambini potranno divertirsi con le bolle di sapone giganti di Nonno Bolle, mentre nel pomeriggio sarà la volta di uno spettacolo acrobatico aereo con Veronica Severini (ore 18), seguito da un laboratorio sui tessuti aerei. Nel corso della serata, la Bianch’Ottoni Microband tornerà a diffondere allegria tra le strade, mentre, in occasione del 102esimo compleanno della Città di Riccione, i maestri cioccolatieri creeranno una barretta di cioccolato gigante per celebrare l’importante ricorrenza.
Domenica 20 ottobre, ultimo giorno della manifestazione, il cioccolato sarà ancora una volta il grande protagonista, con stand aperti sin dal mattino e tante attività per i bambini in piazza Matteotti. Nel pomeriggio, la musica di Dj Luigi Del Bianco animerà piazza Parri (ore 16.30), mentre il maestro cioccolatiere Davide Staccoli terrà un laboratorio dedicato alle tecniche del cioccolato (ore 18), seguito dalle esibizioni itineranti della Bianch’Ottoni Microband (ore 19) e dallo spettacolo finale della Spadoss Band in piazza Matteotti (ore 19.30).
“CiocoPaese” è un evento organizzato dal Comitato Riccione Paese e patrocinato dal Comune di Riccione per celebrare il cioccolato in tutte le sue forme e regalare alla città e ai suoi visitatori un fine settimana indimenticabile all’insegna della dolcezza e del divertimento.