PARMA – Il Cinemino itinerante proseguirà domani giovedì 1° agosto in Via Codroipo, Quartiere San Leonardo, con la proiezione gratuita del film Tre tigri contro tre tigri di Sergio Corbucci e Steno, interpretato, tra gli altri, da Renato Pozzetto, Enrico Montesano e Paolo Villaggio.
Questo giovedì, la rassegna itinerante di cinema dedicata alle commedie italiane degli anni ’60-’80, ritorna in Quartiere San Leonardo (via Codroipo). In programma, la proiezione del film Tre tigri contro tre tigri del 1977, co-diretto da due pezzi da novanta della commedia made in Italy come Sergio Corbucci e Steno.
Il film, che mescola satira sociale e umorismo grottesco, tipici dello stile dei registi Corbucci e Steno, offre una panoramica sulle contraddizioni e le eccentricità dell’Italia di quegli anni, con un cast di attori di grande talento che hanno segnato un’epoca del cinema italiano.
La pellicola ha una struttura a episodi a sfondo piccante, molto in voga negli anni ’70: nel primo, un parroco (Renato Pozzetto) ha la consolazione di vedere la chiesa piena di fedeli nel momento in cui i compaesani credono che si frequenti con una bella straniera; nel secondo, il programma “Specchio segreto” di Nanni Loy gioca un brutto scherzo ad un evaso (Enrico Montesano); nell’ultimo, un avvocato (Paolo Villaggio) che ha paura di ogni mezzo di trasporto si vede, suo malgrado, costretto ad accompagnare in Sardegna una contessa che vuol sorprendere il marito con l’amante.
La proiezione, organizzata dall’Ufficio Cinema-Assessorato alla Cultura del Comune di Parma in collaborazione con gli Amici della Biblioteca San Leonardo Aps avrà inizio alle ore 21 in via Codroipo (piazzale adiacente alla via).
L’ingresso è gratuito e libero, senza necessità di prenotazione.
Il prossimo appuntamento della rassegna “Piazze che ridono. Società e commedia (all’) italiana” si terrà giovedì 8 agosto in Piazzale Lubiana con il film Il ladrone di Pasquale Festa Campanile del 1980.