Lunedì 26 febbraio, ore 21, la proiezione al Cinema San Biagio
CESENA – Dopo il trionfo nell’edizione 2013 di “Piazze di Cinema” (che vinse con il suo film d’esordio “L’intervallo”) torna a Cesena il regista Leonardo di Costanzo: lunedì 26 febbraio (ore 21) sarà al Cinema San Biagio per presentare il suo ultimo film “L’intrusa” nell’ambito della rassegna CinemAnimaMente.
Quella del San Biagio è quasi una ‘prima’, almeno per la nostra città. Il film, infatti, pur essendo uscito nelle sale in autunno – dopo essere stato presentato in anteprima allo scorso Festival di Cannes, nella Quinzaine des Réalisateurs – non è mai stato proiettato a Cesena.
Dopo una lunga esperienza come documentarista sviluppatasi fra Francia e Italia, il napoletano Di Costanzo con questa sua opera seconda di finzione, ambientata nel mondo del volontariato, propone un interrogativo fondamentale: è giusto aiutare sempre chiunque? E’ giusta l’accoglienza senza riserve?
“L’intrusa” del titolo è Maria, giovane moglie di un camorrista, che cerca rifugio con i suoi figli in un centro associativo per ragazzi gestito da Giovanna. Quest’ultima si trova di fronte a una scelta: l’intrusa, che rappresenta tutto ciò contro cui il centro vuole difendere i bambini, va accolta o allontanata?
“Non è un film sulla camorra – spiega il regista Leonardo di Costanzo – è un film su chi ci convive, su chi giorno per giorno cerca di rubargli terreno, persone, consenso sociale, senza essere né giudice né poliziotto. Ma è anche una storia su quel difficile equilibrio da trovare tra paura e accoglienza, tra tolleranza e fermezza”.
Dopo la proiezione, Leonardo di Costanzo dialogherà con il giornalista Mirco Paganelli (Associazione DIG) e con la professoressa di Psicologia Clinica Eliana Tossani della Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione dell’Università di Bologna.
Ingresso intero 5 Euro, 3 Euro per studenti.
La rassegna CinemAnimaMente è organizzata da una consolidata collaborazione fra diverse realtà del territorio: Scuola di Psicologia, Associazione Analysis e Servizio Dipendenze Patologiche Cesena – Asl Romagna.
A questo appuntamento ha collaborato anche Fice (Federazione Italiana Cinema d’Essai) Emilia-Romagna.