Due appuntamenti per domenica 9 e lunedì 10 luglio
CESENA – Nel pomeriggio di domenica 9 luglio, dalle ore 18.30, i giardini Savelli di Cesena ospiteranno Paolo Mereghetti che presenterà “Il Mereghetti. Dizionario dei film 1993-2023”. Giornalista e critico cinematografico, Mereghetti dal 1993 pubblica il dizionario dei film più diffuso e apprezzato in Italia, nato per aiutare il telespettatore di fronte all’esplosione delle tv private in Italia e la conseguente invasione di film, negli anni è diventato la più diffusa e apprezzata guida per muoversi all’interno dell’universo cinematografico. Moderererà l’incontro CASABA podcast.
Alle 21.30 Paolo Mereghetti introdurrà la proiezione del film “Rapito” in Arena San Biagio. Per l’occasione sarà presente anche il regista Marco Bellocchio.
A seguire, lunedì 10 luglio, sempre alle ore 18.30, ai Giardini Savelli ci sarà Roy Menarini che presenterà “Hitchcock: La donna che visse due volte”. Considerato per anni un’opera minore nella carriera di Alfred Hitchcock, “La donna che visse due volte” (1958) ha in seguito ottenuto una rivalutazione radicale, fino a essere considerato fra i titoli più importanti dell’intera storia del cinema. Il volume di Roy Menarini, docente di cinema e industria culturale all’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, ne ripercorre la genesi e la realizzazione, offre una sintesi delle principali interpretazioni di critici e studiosi, analizza l’influenza sui cineasti di oggi e affronta tutti i motivi per cui è divenuto un oggetto privilegiato di indagine. Modererà Giulia Quintabà.
Più tardi, alle ore 21.30, Roy Menarini introdurrà la proiezione del film “L’innoncente” di Louis Garrel in Arena San Biagio.