Il Cinema San Biagio rende omaggio al regista messicano Guillermo del Toro

103

Martedì 13 febbraio, ore 21, proiezione di “Crimson Peak” al Cinema San Biagio

crimson-peakCESENA – Mentre il 14 febbraio uscirà al cinema l’ultimo film di Guillermo del Toro “The Shape of Water” – che ha ricevuto il Golden Globe al miglior regista e la candidatura agli Oscar con ben tredici nomination – il Centro Cinema Città di Cesena rende omaggio al regista messicano-hollywoodiano con le proiezioni di “Crimson Peak” e “Il labirinto del fauno”.

Le proiezioni saranno l’occasione per scoprire l’universo di Del Toro e la sua abilità nel mescolare horror, gotico e allegoria.

Appuntamento martedì 13 febbraio alle 21.00 al Cinema San Biagio per la proiezione di “Crimson Peak” in versione originale con sottotitoli in italiano.

Il film, ambientato nell’alta società di New York a inizio ‘900, è la storia di Edith (impersonata dall’attrice Mia Wasikowska), della sua aspirazione a scrittrice e le strane allucinazioni di cui è vittima. Dopo la morte del padre, Edith si trasferisce con il marito Thomas a Crimson Peak in una casa fatiscente e spaventosa, dove si rapporterà con la realtà del suo rapporto matrimoniale, tra fantasmi e crudeli verità.

Crimson Peak indica una strada rischiosa e visionaria all’horror hollywoodiano, ormai fatto solo di scricchiolii e fenomeni paranormali. Del Toro invece desidera cinema puro, e lo mette in pratica con manieri diroccati, immagini pittoriche, muri che respirano sangue e lacerazioni di fiammante violenza. Con un lavoro certosino sull’iconografia fantastica, mescolata a un approccio quasi viscontiano, il film va riscoperto al più presto e collocato tra le vette del gotico di oggi.

Ingresso intero 5 Euro, ridotto 3 Euro.

L’omaggio a Guillermo Del Toro continua martedì 20 febbraio con la proiezione de “Il labirinto del fauno – El laberinto del fauno” in versione originale, con sottotitoli in italiano.