Cinema d’argento, domani mercoledì 19 febbraio alla Multisala Politeama in cartellone “Asteroid City” diretto da Wes Anderson

7

Palazzo Mercanti_500PIACENZA – Appuntamento gratuito con il Cinema d’Argento, domani mercoledì 19 febbraio alle 15 alla Multisala Politeama, dove la rassegna rivolta alla terza età propone in cartellone “Asteroid City” (USA, 2023) diretto da Wes Anderson, con Jason Schwartzman, Scarlett Johansson, Tom Hanks, Jeffrey Wright, Tilda Swinton.

A metà anni ‘50 ad Asteroid City, piccola cittadina nel deserto del Nevada rinomata per il vicino cratere gigante causato dall’impatto di un asteroide, viene organizzato un convegno di astronomia dedicato alle scuole e, a causa di un particolare evento, tutti i partecipanti saranno costretti a coabitare pazientemente in quarantena tessendo nuovi legami.

Il texano Wes Anderson, torna davanti alla mdp a tre anni di distanza da “The French Dispatch” portandoci per mano al centro di una narrazione surreale che prende il nome dal piccolo paese immaginario che fa da location alla vicenda. Un’ambientazione cittadina caratterizzata da tenui colori pastello, che richiamano alcuni dei soggetti dei quadri di Edward Hopper: pompe di benzina, drugstore e tavole calde. Il film reca e conferma l’impronta autoriale di Anderson, a cominciare dai discorsi verbosi e all’apparenza inutili, alle situazioni fuori luogo e ai limiti dell’assurdo, oltre a un cast imbottito di super star hollywoodiane desiderose di partecipare a un suo set, si trattasse anche solo di pochi ciak. Con Asteroid City, il regista di Houston, classe 1969, firma un altro dei suoi capolavori, confermando la sua estetica inconfondibile e la sua poetica acclarata, alimentate anche in questa occasione da una storia a metà strada tra favola e realtà.