Cinema all’aperto all’Urban Park tra film del momento e cult movie

28
La zona di interesse

RICCIONE (RN) – Ultima settimana di programmazione per il cinema sotto le stelle dell’Arena Cinepalace, la rassegna di film all’aperto a cura di Giometti Cinema, in programma al Parco degli Olivetani fino al 28 agosto. Il cartellone dei film, che quest’anno ha trovato una nuova esclusiva sede nel parco cittadino di viale Einaudi a due passi dal centro,  ha proposto un viaggio straordinario tra film del momento, campioni d’incasso, anteprime e cult movie che hanno fatto la storia del cinema nazionale e internazionale.

Il cartellone della settimana proposto all’Urban Park si apre mercoledì 21 agosto con il film “L’innocenza” di Kore’eda Hirokazu. Il regista indaga con delicatezza il mondo pre adolescenziale del protagonista fatto di dubbi e incertezze. Una storia con quattro punti di vista, continui ribaltamenti e una lunga lista di tematiche affrontate: fake news, moralismo, bullismo, società giapponese. Ma, soprattutto, quel momento particolare e delicatissimo tra infanzia e adolescenza.

In arrivo giovedì 22 agosto il pluripremiato “La zona d’interesse” di Jonathan Glazer. Il film ha ottenuto cinque candidature e vinto due Premi Oscar, è stato premiato al Festival di Cannes e ha ottenuto tre candidature ai Golden Globes oltre ad altri premi e candidature prestigiose. Al centro della narrazione la vita della famiglia Höss che vive accanto al campo di concentramento di Auschwitz di cui il padre è il direttore. Il regista non si sofferma tanto sulla ricostruzione storica bensì sulla messa in scena di una situazione paradossale, così estrema da trasformarsi in un laboratorio di analisi della banalità del male e della separazione tra percezione soggettiva e realtà oggettiva.

La commedia all’italiana torna sul grande schermo venerdì 23 agosto con il film cult di Carlo Vanzina “Sapore di mare”. L’estate di un gruppo di ragazzi nella Versilia degli anni Sessanta tra picnic, giochi di spiaggia, l’intrecciarsi dei flirt, le delusioni e i falò notturni in riva al mare. Il film porta in scena tutta la tipologia degli adolescenti, dall’aspirante playboy ai figli di papà, dal ragazzino innamorato della signora alla coppia che “fa sul serio”, sull’onda della nostalgia e sul filo delle più belle canzoni degli anni Sessanta.

L’appuntamento di sabato 24 agosto è riservato alla commedia di Nanni Moretti “Caro diario”. Divertentissimo, colmo di indimenticabili tormentoni morettiani, ma capace anche di momenti di autentica commozione, il film di Moretti, a trent’anni dall’uscita nelle sale, resta un’opera sorprendente di un autore unico del cinema italiano. Moretti abbandona il suo alter ego Michele Apicella e porta sullo schermo se stesso, senza filtri, dalle gite in vespa nella Roma agostana deserta fino alla sua, reale, malattia. Un’autobiografia profondamente collettiva, dove le ossessioni personali del regista si fondono con quelle di un paese intero incapace di ricordare, di comunicare, di ascoltare, di capire. Il film è stato premiato al Festival di Cannes, ha vinto un premio ai Nastri d’Argento e due David di Donatello.

Domenica 25 agosto è la volta del film “Foglie al vento” del regista Aki Kaurismäki. Il film è incentrato sulle vicende di due persone sole che si incontrano per caso nella notte di Helsinki mentre sono alla ricerca del primo amore della loro vita. È l’ultima occasione per loro per trovare il primo, unico e definitivo amore della loro vita. Il percorso è però intralciato dall’alcolismo di lui e dalle situazioni e inciampi della vita che pone ostacoli a chi cerca la propria felicità.

La programmazione estiva di Arena Cinepalace si chiude mercoledì 28 agosto con il film “Caracas” con Marco D’Amore, che è anche regista, e Toni Servillo. Tratto dal romanzo “Napoli Ferrovia” di Ermanno Rea, “Caracas” racconta la storia di Giordano Fonte, uno scrittore napoletano che si aggira in una Napoli che inghiotte e terrorizza ma allo stesso tempo affascina, una città che non riconosce più dopo esservi tornato dopo molti anni. Insieme a lui c’è Caracas, un uomo che milita nell’estrema destra e che sta per convertirsi all’Islam, alla ricerca di una verità sull’esistenza che non sa trovare.

Inizio spettacoli ore 21,30. Ingresso unico 6,50 euro; anteprime 9,50 (ridotto 7,50); cinema revolution film italiani e stranieri 3,50 euro. In caso di maltempo le proiezioni si terranno al CinePalace Riccione (viale Virgilio, 19).