Venerdì 18 ottobre, Messa e spettacolo dialettale. Domenica 20, la tradizionale “Fira dal balus”
RUSSI (RA) – Come ogni anno nella terza domenica di ottobre a Chiesuola, frazione di Russi, si svolgerà la tradizionale Festa della Madonna della Misericordia, con annessa “Fira dal balus” (il termine dialettale “balus” – letteralmente: ballotte – indica le castagne bollite, che venivano preparate quando si teneva il mercato delle castagne per l’approvvigionamento invernale).
La domenica di festa, preceduta dalle iniziative del venerdì, inizierà con la S. Messa delle 9.30, seguita alle ore 10.30 dall’apertura con presentazione nella Chiesa parrocchiale della mostra dedicata ai 90 anni dell’asilo locale “A. Bucchi”. Il trekking sul fiume Montone darà il via alla “Fira dal balus”, che alle 12 vedrà l’apertura dello stand gastronomico con le tradizionali castagne e altre tipicità romagnole (cappelletti, piadina, salsicce, patate fritte, ciambella, castagne, vin brulè), con possibilità di asporto (è gradita la prenotazione).
La giornata proseguirà poi con un pomeriggio ricco di intrattenimenti.
Si ricorda che il ricavato della festa sarà devoluto all’asilo locale “A. Bucchi”, per fornire un indispensabile sostegno allo svolgimento della sua preziosa opera educativa.
PROGRAMMA 2024
VENERDÌ 18 OTTOBRE
Ore 19.30 – Santa Messa in preparazione della Festa in onore della Madonna
Ore 20.45 – Il gruppo teatrale T.P.R. Doppio Gioco presenta “La Buseja”, commedia brillante in tre atti, presso il Circolo A. De Gasperi
DOMENICA 20 OTTOBRE
Ore 9.30 – Santa Messa solenne celebrata don Enrico Casadei, Vicario generale della Diocesi di Forlì-Bertinoro
Ore 10.30 – Chiesa parrocchiale, apertura e presentazione della mostra “Una storia di amicizia che genera educazione”, in occasione del 90°anniversario dell’Asilo “A. Bucchi”
FIRA DAL BALUS
Ore 10 – Trekking sul fiume Montone organizzato da “Casa della salute” (ritrovo di fronte al Circolo)
Dalle ore 12 – Stand gastronomico con cappelletti, piadina, salsicce, squacquerone e fichi, patate fritte, ciambella, castagne, vin brulè con possibilità di asporto (gradita la prenotazione: tel. 0544 581519)
Dalle 17 alle 19 – apericena
Ore 14.30 – Spettacolo musicale live con Annabella Camporeale (voce), Marco Dirani (basso), Pino De Fazio (tastiere)
Giochi e intrattenimenti per i bambini con Nonno Banter artisti di strada.
Per tutta la durata della festa pesca di beneficenza con ricchi premi.
Il ricavato della festa sarà devoluto all’Asilo di Chiesuola.
In collaborazione con:
Consiglio di zona Chiesuola – Pezzolo – Prada, Associazione Pro Loco di Russi