Cesena

Chiavi consegnate e avvio delle attività, il secondo piano di Palazzo Guidi apre le porte alla cultura (FOTO)

Consegna delle chiavi Palazzo Guidi

CESENA – Consegna chiavi in mano. È questo il caso di Palazzo Guidi che a partire da ieri ha ufficialmente aperto le porte ai suoi nuovi inquilini, che dopo aver partecipato con una proposta progettuale al bando comunale potranno abitare per i prossimi mesi – e in forma del tutto sperimentale – gli spazi messi a disposizione dall’Amministrazione comunale. Nel pomeriggio di ieri, lunedì 2 agosto, l’Assessore alla Cultura Carlo Verona ha consegnato una copia delle chiavi ai singoli referenti dei soggetti firmatari, Corale Polifonica Malatestiana, Alchemico Tre, Auser e We Reading, che occuperanno le stanze del secondo piano dello storico complesso situato in Corso Ubaldo Comandini e da sempre al centro della vita pubblica cesenate.

“Dare nuova vita agli spazi sottoutilizzati – commenta l’Assessore Verona – significa guardare al futuro della nostra città garantendo nuove opportunità di crescita alla rete associativa locale, anche attraverso una costante e reciproca collaborazione. È proprio questo il modello del tutto innovativo del Laboratorio di produzione culturale di Palazzo Guidi che vedrà operare in questi spazi, che nel tempo hanno ospitato uffici comunali e scolastici, alcuni gruppi e associazioni locali che collaboreranno, cercheranno un’intesa fra di loro e promuoveranno attività anche in comune. Chiaramente si tratta di una partenza del tutto sperimentale che darà i primi risultati a novembre e che poi, sulla base di quanto emerso, vedrà una sua prosecuzione. Quest’ala di Palazzo Guidi infatti diventerà palcoscenico delle arti e proprio qui saranno organizzati corsi di teatro, lezioni di canto e di musica, corsi di giornalismo, oltre alla realizzazione di prove in vista di eventi e di altre iniziative pubbliche”.

L’affidamento temporaneo di questi locali ad Associazioni ed Enti del Terzo settore è frutto di un percorso partecipativo attivato mesi fa e finalizzato proprio alla concessione e alla valorizzazione di questi locali recentemente ristrutturati e oggi pronti ad ospitare i nuovi inquilini. Così come avviato in diversi quartieri della città nell’ambito del progetto “Cesena Rigenera”, l’intenzione dell’Amministrazione comunale è di restituire nuova vita a luoghi e spazi ad oggi inutilizzati, o sottoutilizzati, al fine di diffondere la cultura della reciprocità e della corresponsabilità per creare un’identità sociale e culturale cittadina.

L’obiettivo generale del percorso è la realizzazione di un Laboratorio di produzione culturale all’interno del quale produrre e promuovere, in un’ottica di città aperta ed inclusiva, progetti, azioni e attività rivolte alla comunità cittadina, anche al fine di costruire alleanze inedite tra soggetti collettivi e singoli cittadini attraverso le quali coinvolgere tutti e ciascuno nello sviluppo socio-culturale ed economico del territorio, anche attraverso l’utilizzo di strumenti innovativi e sperimentali incentrati sui principi di sussidiarietà, senso civico, partecipazione e collaborazione.

Al termine della fase di sperimentazione della gestione condivisa, che terminerà a novembre 2021, con i soggetti interessati a proseguire l’esperienza verrà sottoscritta apposita concessione biennale di utilizzo dei locali.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Savignano: gli spettacoli della stagione 2024-2025 del Teatro Moderno

Presentato il cartellone 2024-2025 del Moderno a cura di Sillaba Cooperativa SAVIGNANO SUL RUBICONE (FC)…

18 minuti fa

“Musa di Fuoco” – Stagione 24/25 Teatro Giovanni Testori

Prosa, eventi, spettacoli per scuole e famiglie, laboratori e progetti internazionali di Teatro Giovanni Testori…

30 minuti fa

16 gennaio 2025 posa della prima Pietra d’inciampo

Anche Ferrara farà parte al progetto monumentale sulla memoria che coinvolge città da tutta Europa…

36 minuti fa

Le commissioni consiliari di venerdì 25 ottobre

Le sedute si terranno in videoconferenza e in diretta streaming sul canale YouTube del Comune…

5 ore fa

Alluvione, sono 2.285 le volontarie e i volontari che hanno aderito all’appello del Comune, chiuse le adesioni online

BOLOGNA - Sono 2.285 le volontarie e i volontari che, in poco più di 24…

5 ore fa

Alluvione, sabato al Dall’Ara non si giocherà Bologna-Milan

Ordinanza del Sindaco per sospendere il match previsto sabato 26 ottobre al Dall’Ara BOLOGNA -…

5 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter