Attualità Emilia Romagna

‘Chi l’ha letto?’: conversazione tra lettori dell”Amica geniale’

Venerdì 1 febbraio 2019 alle 17 incontro nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara)

FERRARA – Sarà dedicato all”Amica geniale’ e alla sua autrice, la misteriosa Elena Ferrante, il primo appuntamento, venerdì 1 febbraio 2019 alle 17, con ‘Chi l’ha letto?’ ciclo di incontri dedicato ai ‘casi letterari’, nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). A conversare con i lettori che vorranno prendere parte all’incontro, tentando di rispondere alle tante domande che circondano questo caso letterario, saranno Giorgia Mazzotti e Fausto Natali. L’iniziativa è a cura del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

La rassegna intende colmare il senso di vuoto che nasce in tutti noi dopo aver chiuso l’ultima pagina di un bel libro. I personaggi e le atmosfere narrate nel romanzo che ci hanno accompagnato per settimane nei nostri momenti liberi svaniscono rapidamente e ci sentiamo un po’ abbandonati. Mi è piaciuto! Scontato! Coinvolgente! Sopravvalutato! Bellissimo! Ognuno di noi ricava dalla lettura sensazioni che vorrebbe condividere con qualcun altro. “Chi l’ha letto?” ce ne darà la possibilità. L’incontro comincerà con una breve descrizione dell’opera e del suo autore (con filmati, letture e immagini), per lasciare poi spazio a “chi l’ha letto” e permettergli di esprimere il proprio pensiero in tutta libertà. Chi non l’avesse neppure sfogliato può approfittare dell’occasione per valutare se prendere il libro in prestito dalla biblioteca o lasciar perdere.

Cominciamo con ‘L’amica geniale’, primo romanzo della tetralogia letteraria di Elena Ferrante, pseudonimo dietro il quale ancora non è chiaro chi si nasconda. Un caso letterario che ha suscitato molto interesse, soprattutto oltre oceano, e che ha venduto dieci milioni di copie in quaranta Paesi. Lo scorso novembre Rai Uno ha trasmesso il serial in otto puntate tratto dal libro e coprodotto da HBO con la regia di Saverio Costanzo. Perché “L’amica geniale” piace così tanto (annovera anche Hillary Clinton fra le proprie fan)? Lila e Lenù sono veramente amiche? Chi è l’amica geniale fra le due protagoniste? Perché i lettori sono soprattutto donne? Perché in tutti i personaggi prevalgono gli aspetti negativi? Chi si nasconde dietro lo pseudonimo Elena Ferrante? Meglio il libro o il serial? Queste alcune delle domande alle quali cercherà di rispondere ‘Chi l’ha letto’.

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alla guida con carta di circolazione non valida

Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…

6 ore fa

L’ultimo canto di Giovanni Pascoli: il carme latino “Thallusa” spiegato da Claudio Cazzola

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…

6 ore fa

9 ottobre: all’Università di Parma il seminario “La politica pop al tempo dei social” con Gianpietro Mazzoleni

Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…

7 ore fa

Gallery16 Bologna: Prossimi eventi

BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…

7 ore fa

Provincia di Modena: raccolta funghi, controlli della Polizia Provinciale

Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…

7 ore fa

Bando amianto: 18 le istanze ammesse a contributo

FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…

7 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter