Il festival “Cuore d’Italia” rientra nel festival “Bologna Estate 2020” del Comune di Bologna, ed è sostenuto con il contributo della Regione Emilia Romagna e della Fondazione del Monte.
Un Epistolario del 2020 è quello scritto da poeti e poetesse in occasione del festival. Sono vere e proprie lettere a diversi destinatari, lette dagli autori stessi, per raccontare questo Paese: “Lettere dal fronte interno”. I poeti di questa sera sono Valeria Cagnazzo e Gassid Mohammed. Valeria Cagnazzo si laurea in Medicina e Chirurgia. Viaggia in Palestina, della quale scrive per l’agenzia di stampa online Nena News Agency, e in Grecia, Libano, Etiopia come medico. Collabora con il Centro di Poesia Contemporanea dell’Università di Bologna. Sue poesie compaiono su diverse riviste. Inondazioni è il suo primo volume di poesia uscito nel 2019. Gassid Mohammed Hossein Hoseini è nato a Babilonia, Iraq, ed è scrittore, poeta, traduttore (di Salgari, Pavese e Svevo) e docente di lingua araba all’Università di Bologna e all’Università di Macerata. I suoi testi sono apparsi su diverse riviste cartacee e online, e in diverse antologie. Nel 2017 esce il suo libro di poesia La vita non è una fossa comune.
La rassegna delle artiste della “fiber art” prosegue con l’installazione creata da Elvezia Allari, che da tempo lavora sul rapporto tra arte tessile e natura. I suoi materiali d’elezione sono il silicone, i polimeri a caldo, il filo di ferro cotto, la carta, impiegati in modo inconsueto, piegati a ordire trame leggere ma resistenti, accessori aerei, tele di ragno che catturano tessere musive o cristalli, pellicole d’oro o piccoli oggetti del quotidiano, che insieme guardano alle antiche cotte delle armature e al macramè orientale. Il suo lavoro punta al recupero di un rapporto autentico e rispettoso con la Terra: lontano dalla rappresentazione di una natura addomesticata e progettata per il gusto e le necessità dell’uomo, è un inno alla poesia della vita in tutte le sue manifestazioni.
A Cuore d’Italia è il giorno di Chadia Rodriguez
la “ragazza della trap” introdotta da Eva Robin’s
In programma anche il film “Fortezza”
alla presenza dei registi Ludovica Andò e Emiliano Aiello;
i poeti Valeria Cagnazzo e Gassid Mohammed;
e l’installazione di fiber art di Elvezia Allari
A Bologna, Teatri di Vita 10 luglio 2020
Il tratto occupato dalla pianta è stato chiuso al traffico fino all’intervento dei giardinieri di…
PARMA - Allerta meteo 134/2024, valida dalle 00.00 del 8 ottobre 2024 alle 00.00 del…
Affidato il progetto a seguito di un’istruttoria RIMINI - La transizione dalla scuola al mondo…
Fino alle 13 di giovedì 17 ottobre soggetti senza scopo di lucro attivi in ambito…
REGGIO EMILIA - Scat Punti Vendita, azienda leader nel settore della commercializzazione di prodotti petroliferi,…
Dal 7 ottobre 2024 lezioni, ma anche singoli incontri di facilitazione prenotando al 344 3445535…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter