CESENA – A pochi giorni dalla sua approvazione, è già operativo il piano straordinario varato dall’Amministrazione comunale per la riqualificazione dell’area di Corte Zavattini, nel quartiere Ex Zuccherificio. Come si ricorderà, il programma si muove su tre linee fondamentali: favorire l’occupazione dei locali commerciali sfitti da parte di giovani imprenditori e associazioni (chiedendo ai proprietari di cederli al Comune in comodato d’uso); rivitalizzare le aree pubbliche circostanti installando giochi per bambini e nuovi arrendi e promuovendo momenti di animazione; intensificare il presidio alla sicurezza dell’area.
“Riguardo all’utilizzo dei locali sfitti – riferisce il Sindaco Paolo Lucchi – abbiamo già contattato preliminarmente tutti i proprietari degli immobili sfitti, e proprio questa mattina è partita la convocazione dell’incontro nel quale affrontare gli aspetti pratici. E nel frattempo si sono già fatte avanti due realtà imprenditoriali interessate agli spazi, che incontreremo fra oggi e domani. Intanto, gli uffici stanno predisponendo il bando per imprese ed associazioni; l’obiettivo è di pubblicarlo appena avremo formalizzato l’accordo con i proprietari degli immobili disponibili. Ogni singolo intervento è stato preso in carico da un Assessore, ed ognuno di noi sta monitorando la zona ed incontrando i cittadini interessati”.
In questo quadro, i primi a essere stati coinvolti sono stati – ovviamente – i residenti del palazzo affacciato su Corte Zavattini. Nei giorni scorsi si è svolto l’incontro con il referente del condominio per valutare l’estensione del progetto Attiviamoci per Cesena in quell’area e, sulla base delle indicazioni scaturite in quel frangente, è già stato avviato il percorso preparatorio.
Infine, novità in vista anche per il parcheggio Machiavelli, per migliorarne la fruibilità e la sicurezza. Ha già avuto il via libera dagli uffici tecnici il progetto di adeguamento presentato da Atr – che gestisce la struttura. Fra gli interventi previsti la realizzazione di un impianto di illuminazione esterna (finora assente) e il rifacimento dell’impianto di illuminazione interno, l’installazione di un sistema automatico di chiusura notturna (con accesso possibile solo agli abbonati) e di un sistema anti-intrusione.
Giovedì 3 ottobre 2024, alle 18 incontro in via Arginone 320 a Porotto FERRARA -…
RIMINI - A causa del maltempo, è stato rinviato a data da destinarsi il primo…
Giovedì 3 ottobre 2024 dalle 15 in via Ferrariola 12 a Ferrara FERRARA - Prosegue…
Dal 2 al 4 ottobre incontri pubblici, serate musicali e una mostra in piazza Ariostea…
RICCIONE (RN) - A settembre, Riccione ha partecipato con eventi e attività alla “Settimana europea…
Giovedì 3 ottobre 2024 alle 17.00 nella nuova sala conferenze di Palazzo Schifanoia (via Scandiana…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter