Cesena

#Cesenadavivere, online da oggi la nuova App turistica di Casa Bufalini che svela la città malatestiana

CESENA – In pieno sviluppo dell’era digitale, arriva un modo del tutto smart e innovativo per conoscere e vivere la nostra città. A partire da oggi è disponibile online #Cesenadavivere, App pensata e creata per guidare il visitatore lungo le strade di Cesena alla scoperta delle bellezze e degli angoli meno noti, offrendo la possibilità di conoscere, in qualsiasi momento, curiosità e informazioni storiche relative ai luoghi e ai cesenati illustri che, operando nei diversi ambiti, hanno contribuito allo sviluppo della città.

“L’obiettivo – commenta l’Assessore allo Sviluppo economico e al Turismo Luca Ferrini – è di valorizzare il nostro territorio con un’attenzione particolare alle bellezze più o meno nascoste di Cesena. Questa nuova WebApp, lavorata dal laboratorio urbano aperto Casa Bufalini, promosso da Comune di Cesena e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito dell’Asse 6 del Por Fesr 2014-2020 ‘Città attrattive e partecipate’, si presenta come una guida digitale e un vero completamento delle tante iniziative turistiche realizzate dal nostro Ufficio turistico IAT Cesena e dagli Assessorati alla Cultura e al Turismo da sempre particolarmente partecipate dalla cittadinanza. Così come avvenuto per i percorsi partecipativi di ‘Green City Cesena – allariaperta’ e di ‘Cesena Riparte – Che spettacolo’, sono proprio i cesenati i co-autori di ‘Cesenadavivere’. Il materiale raccolto negli ultimi mesi – prosegue l’Assessore – è costituito infatti dalle testimonianze di centinaia di cittadini, che hanno contribuito a raccontare i loro luoghi del cuore e le tradizioni del territorio che spesso coinvolgono il tessuto economico cittadino garantendo particolare vivacità. I cesenati hanno fornito preziosi suggerimenti e consigli che hanno portato alla definizione di tre modalità distinte per vivere la città: la Cesena verde, incentrata sull’uso dei parchi e delle aree naturali anche attraverso la realizzazione di attività, dallo sport all’intrattenimento; la Cesena tra mare e montagna, con suggerimenti per momenti da vivere in relax al fiume, in collina e in riviera romagnola, e la Cesena nascosta, dedicata al centro storico, alle corti private, agli ambiti culturali e alle storie segrete, dai Malatesta ad oggi. Percorsi suddivisi per aree geografiche e per interesse, accessibili attraverso la geolocalizzazione e il navigatore dello smartphone, che accompagneranno il visitatore alla scoperta di un volto nuovo della città”.

Caratteristica della WebApp è la condivisione: tutti possono collaborare ad ampliare storie e percorsi con le proprie foto, segnalazioni di luoghi nascosti, tradizioni e racconti di esperienze che meritano di essere vissute in questo splendido territorio. Per diventare ambassador della città, accrescendo la community e far conoscere tutti i volti di Cesena, è sufficiente scattare una foto di un momento speciale della propria giornata e condividerla su Instagram utilizzando l’hashtag #cesenadavivere, indicando il luogo dove è stata scattata. #Cesenadavivere è disponibile su https://www.casabufalini.it/cesenadavivere/

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Gallery16 Bologna: Prossimi eventi

BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…

14 ore fa

Mobilità sostenibile: in arrivo a Parma il nuovo servizio di car sharing elettrico Corrente

PARMA - Da ottobre 2024 arriva a Parma, in via sperimentale, il servizio di sharing…

14 ore fa

Nuovi spazi per l’autonomia delle persone con disabilità a Riccione

Approvata la ristrutturazione in deroga dell’immobile di viale Arona RICCIONE (RN) - Il Consiglio comunale,…

14 ore fa

Due corsi di alta specializzazione: uno a San Mauro Pascoli, un altro a San Giovanni in Marignano

SAN MAURO PASCOLI (FC) - Due corsi gratuiti sul prodotto artigianale made in Italy: uno…

15 ore fa

Si rafforza il Polo Universitario Penitenziario di Parma

Nuova intesa fra Ateneo e Istituti Penitenziari di Parma: didattica ma non solo, in un…

15 ore fa

Alla Tebaldi tante “Storie di alberi e foglie” per i più piccoli

Martedì 24 settembre 2024 alle 17 appuntamento per bambini in via Ferrariola 12, a Ferrara…

15 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter