Attualità Emilia Romagna

Cesena, Verso il referendum sulle trivellazioni

L’Amministrazione comunale propone di ripetere la procedura del sorteggio per l’individuazione degli scrutatori

CESENA – In vista del referendum del 17 aprile, con il quale di chiederà agli elettori di esprimere il proprio parere in materia di trivellazioni in mare, l’Amministrazione comunale propone ai gruppi consiliari di ricorrere anche in questo caso al sorteggio per individuare gli scrutatori.

E’ questo il senso della lettera inviata oggi dal Sindaco Paolo Lucchi e dall’Assessore Tommaso Dionigi ai capigruppo in Consiglio comunale.

“A Cesena – ricordano il Sindaco e l’Assessore – sono previste 98 sezioni elettorali e 5 seggi speciali. Per il loro funzionamento, accanto ai 103 presidenti di seggio (designati dalla Corte d’Appello) e ai 98 segretari, saranno impegnati 310 scrutatori designati dalla Commissione Elettorale Comunale (che sarà convocata ufficialmente per il prossimo 25 marzo). E sulla scorta dell’esperienza fatta nelle ultime consultazioni elettorali, a partire da quelle del 2014, l’Amministrazione ritiene di proseguire su quella strada, sorteggiando in maniera trasparente le persone a cui affidare l’incarico di scrutatore. Naturalmente, anche in questo frangente si continueranno ad applicare le direttive già discusse e intraprese in precedenza. In particolare, è previsto uno specifico percorso di formazione per il personale incaricato al seggio e si procederà a una scrupolosa verifica delle rinunce dei cittadini designati che, se non debitamente motivate, potranno comportare la cancellazione dell’albo degli scrutatori. Inoltre, sarà garantita l’alternanza al seggio, per cui non potranno essere sorteggiati gli scrutatori che sono stati impegnati durante le scorse elezioni regionali e, al tempo stesso, una equa suddivisione proporzionale tra uomini e donne sorteggiate”.

Tenendo conto dei tempi ravvicinati dello svolgimento del referendum, e per fare in modo che l’Ufficio Elettorale del Comune possa organizzare adeguatamente le procedure necessarie, il Sindaco Lucchi e l’Assessore Dionigi hanno chiesto ai gruppi consiliari di esprimere le loro valutazioni su questa proposta entro lunedì 14 marzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Scat fa il suo ingresso nel Basket Pool

REGGIO EMILIA - Scat Punti Vendita, azienda leader nel settore della commercializzazione di prodotti petroliferi,…

4 minuti fa

“Digitale facile a Ferrara”: al via i corsi di alfabetizzazione digitale

Dal 7 ottobre 2024 lezioni, ma anche singoli incontri di facilitazione prenotando al 344 3445535…

7 minuti fa

Bologna Missione Clima, conclusi i lavori realizzati grazie al Superbonus 110% su oltre 70 edifici Erp

Interventi per 120 milioni di euro che hanno interessato oltre 3.200 alloggi e che permetteranno…

15 minuti fa

Qualità dell’aria: fino al 31 marzo 2025 anche a Ferrara limitazioni per i veicoli più inquinanti e le fonti di riscaldamento

Limitazioni alla circolazione da lun a ven 8.30-18.30 e nelle domeniche ecologiche FERRARA - Ferrara…

21 minuti fa

9 ottobre: agli Aperitivi della Conoscenza dell’Università di Parma “L’onda invisibile. Il cinema e la fotografia di fronte al disastro del Vajont”

Alle 17.30 al ParmaUniverCity Info Point con Paolo Villa docente del Dipartimento di Discipline Umanistiche,…

2 ore fa

Convocazione della III Commissione consiliare martedì 8 ottobre sala conferenze DUC

PARMA - Si comunica che la III Commissione consiliare “Urbanistica, Attività produttive e Protezione civile”…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter